Home > Notizie
Sci alpinismo

Sci Alpinismo – Val Thorens, Sprint: vincono Cardona Coll e la sorpresa Ulrich; Canclini e Murada si fermano in semifinale

Comincia all’insegna delle sorprese la Coppa del Mondo di sci alpinismo 2023-24. Sulle Alpi francesi della Val Thorens vincono infatti le Sprint Oriol Cardona Coll tra gli uomini e la Under 23 Caroline Ulrich tra le donne. 
Non si può dire che la finale degli uomini sia una sorpresa in termini di risultati (Cardona Coll viene dal sesto posto nella overall e dal quarto posto nella classifica di specialità del 2022-23), bensì per la dinamica della gara, con lo spagnolo che scivola al via ma è capace di riprendere ritmo e velocità, chiudendo in 3:07.23 e con un vantaggio di +3.11 su Iñigo Martinez. Terzo il campione in carica Thibault Anselmet, dopo la penalizzazione di Robin Galindo, scivolato al quinto posto dietro Iwan Arnold e davanti ad Arno Lietha, quest’ultimo apparso in gran forma in batteria e semifinale.
Tra le donne, una finale tra l’emozionante e il drammatico per Ulrich, unica Under 23 tra le top-6: arrivata in testa all’ultima transizione dopo aver rimontato in salita Marianna Jagercikova, la classe 2002 cade in discesa e rischia di buttare via la prima vittoria tra le senior. Addirittura perde un bastoncino e quasi si fa rimontare da Tove Alexandersson. Ulrich si ricompone e vince in 3:54.49 con +3.47 sulla svedese e +4.14 sulla slovacca, poi Célia Perillat-Pessey, Lena Bonnel e Marta Garcia Farres. Eliminate clamorosamente in semifinale la campionessa in carica della overall Emily Harrop, caduta al via, e Marianne Fatton, che perde uno sci prima della seconda transizione e poi inciampa in salita. 
Per quanto riguarda gli italiani, i migliori si fermano in semifinale: Nicolò Ernesto Canclini e Giulia Murada arrivano rispettivamente al quarto e al terzo posto e non rientrano tra i lucky losers, dopo aver ben figurato in batteria (Canclini 2° a 5 centesimi da Drion du Chapois, Murada prima dopo aver superato nella discesa finale Alexandersson). Peccato per l’azzurra, che senza un problema all’attacco dello sci destro avrebbe potuto qualificarsi per la finale. Per Murada arriva un 7° posto, Canclini è invece 8°.
Tra i top-30, ma eliminati prima delle semifinali, Luca Tomasoni (19esimo dopo il quarto posto nella difficile batteria di Cardona Coll e Arnold), Robert Antonioli (26esimo dopo il sesto nella batteria di Lietha e Anselmet), Giulia Compagnoni (17esima dopo il quarto posto nella batteria di Harrop, Jagercikova e dell’azzurra Mara Martini – 22esima), Alba De Silvestro (15esima dopo il terzo posto in batteria a 5"46 da Alessandra Schmid), Katia Mascherona (20esima dopo il quarto posto nella batteria di Perillat-Pessey) e Lisa Moreschini (21esima dopo il quinto posto nella batteria della vincitrice Ulrich). Eliminati nelle qualificazioni Rocco Baldini (32esimo), Michele Boscacci (41esimo) e Giovanni Rossi (43esimo). Qui potete trovare tutte le classifiche.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image