Biathlon | 25 novembre 2023, 17:20

Biathlon - Lisa Vittozzi carica gli azzurri dopo il podio in staffetta: "È bello partire in questa maniera, sicuramente dà fiducia a tutti"

Biathlon - Lisa Vittozzi carica gli azzurri dopo il podio in staffetta: "È bello partire in questa maniera, sicuramente dà fiducia a tutti"

ÖSTERSUND - Una Lisa Vittozzi che trascina la squadra sul podio al primo appuntamento stagionale e rafforza la sua posizione di concorrente per le posizioni di vertice quella che ai microfoni di Fondo Italia commenta la prestazione odierna, non solo propria, ma di tutto il quartetto ormai consolidato. Conferme sulla sua eccellente condizione arrivano anche dalla sua prestazione odierna, in cui nell’ultima frazione ha recuperato un gap importante nel primo giro rispetto a Francia e Norvegia, permettendo all’Italia di potersi giocarsi il podio.

«Era molto importante cominciare bene la stagione, sono contenta. Ho cercato di fare il mio partendo molto all’attacco perché volevo almeno cercare di recuperare il più possibile perché so che al poligono posso fare bene. È bello partire in questa maniera, sicuramente dà fiducia a tutti, anche se qualcuno non è soddisfatto della propria gara però alla fine siamo sul podio e andrà meglio la prossima volta e dobbiamo comunque essere contenti di quello che abbiamo fatto.»

Assieme alla sua frazione, altrettanto importante per la squadra azzurra è stata la gara di Didier Bionaz che ha impressionato tutti per quanto mostrato in pista nell’ultimo periodo.

«La crescita di Didier è positiva, sono contenta per lui. È un ragazzo in crescita e questi podi sicuramente gli danno la fiducia per poi affrontare le gare successive.»

Infine, in vista delle prossime gare, prima su tutte l’individuale di domani, abbiamo chiesto alla sappadina cosa ne pensa del rientro di Justine Braisaz-Bouchet.

«Ero sicura che sarebbe tornata alla sua condizione. Speriamo che non siano troppo forti le francesi (ride), perché al momento sembrano andare tutte molto forte.»

Giorgio Capodaglio, Federica Trozzi