Il tandem composto da Sebastian Samuelsson ed Hanna Oeberg trionfa nell’atto inaugurale della Coppa del Mondo di Biathlon 2023/24, precedendo il duo norvegese formato da Sturla Holm Laegreid e Juni Arnelkeiv, dopo una lotta all’ultimo colpo nel poligono decisivo. Terza posizione per i francesi Fabien Claude e Julia Simon.
Gli italiani Lukas Hofer e Rebecca Passler chiudono al 11° posto.
Prima gara, prime emozioni in questa Single Mix. Prima frazione degli uomini condotta magistralmente in testa da Strelow (GER) ed Eder (AUT), mentre Norvegia, Francia, Italia con Lukas Hofer e Svezia si sono subito trovate ad inseguire: Samuelsson rischia di girare nel poligono in piedi, impiegando tutte le 3 ricariche per salvarsi.
Al cambio, Hanna Oeberg e, in particolare, una formidabile Julia Simon iniziano immediatamente la rincorsa. La transalpina approfitta delle difficoltà al tiro delle nazioni che la precedevano, mantenendola fino al cambio nonostante due errori nel tiro in piedi, davanti a Norvegia, Svizzera e Svezia in rimonta. In difficoltà specialmente nel tiro in piedi Rebecca Passler, che termina la frazione in 13° posizione.
Fabien Claude, dopo aver preso il testimone, parte forte ma litiga col poligono a terra, incappando nel giro di penalità e perdendo diverse posizioni. Ne approfittano Samuelsson e Hartweg (SUI) per allungare. In piedi l’elvetico va in difficoltà e al cambio la Svezia è solitaria in testa su Norvegia e Germania. Frazione complicata per Hofer, che perde terreno a causa di 2 ricariche impiegate a terra e 3 in piedi, scivolando fino alla 15° posizione.
Hanna Oeberg inizia con buon margine l’ultima frazione ma nel poligono a terra manca un bersaglio, che coprirà dopo aver impiegato 2 ricariche. La norvegese Arnekleiv ne approfitta e, dopo una sessione di tiro senza errori, si rimette in corsa per il successo. Germania ancora in terza posizione con Kebinger, mentre Simon risale in 5° piazza.
Nel poligono decisivo è la svedese Oeberg ad avere la meglio, grazie alla maggiore velocità di esecuzione e ad un errore in meno rispetto alla rivale norvegese Arnekleiv, mentre dietro la Francia acciuffa la terza posizione ai danni della Germania. L’Italia recupera 4 posizioni e termina 11° con due sessioni di tiro positive per Passler, con una sola ricarica impiegata nel tiro a terra ed un rapido 5/5 in piedi.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
1) Svezia 37:36.9 (0+8)
2) Norvegia +13.8s (0+6)
3) Francia + 42.2s (2+12)
4) Slovenia +47.4s (0+5)
5) Austria +56.9s (0+10)
6) Svizzera +59.9s (1+8)
7) Germania +1:00.3min (0+7)
8) Stati Uniti d’America +1:10.9min (0+8)
9) Finlandia + 1:16.5min (0+4)
10) Ucraina +1:21.3min (0+7)
11) ITALIA +1:38.2min (0+13)
Per la classifica completa clicca QUI