Arnd Peiffer commenta l’apertura della stagione 2023/2024 a Oestersund, la prima senza fluoro nei prodotti per la preparazione dello sci. Il campione olimpico e mondiale, in un’intervista di Biathlonworld, sceglie i suoi favoriti per la conquista della Sfera di Cristallo. Dalla sua esperienza diretta, sa che il primo fine settimana non definisce necessariamente l’intera stagione, ma un buon inizio è comunque più che ben accetto.
Il weekend d’apertura inizia oggi (sabato 25 novembre) con le staffette miste, consentendo alla maggior parte degli atleti un primo assaggio dell’adrenalina da competizione senza lo stress immediato di dover mettersi alla prova in gare individuali. "La staffetta single mixed si è rivelata una gara di grande prestigio e dagli esiti inaspettati lo scorso inverno. Ricordate solo come Amy Baserga e Niklas Hartweg sono saliti sul podio per la Svizzera a Pokljuka e come Lisa Theresa Hauser e David Komatz hanno ottenuto una storica medaglia d’argento per Austria" afferma il campione tedesco.
Nella staffetta mista tradizionale, invece, il quadro secondo il tedesco è molto più semplice: "Vedo norvegesi, svedesi e francesi lottare per il podio. La settimana di apertura e il primo fine settimana della stagione ti danno un’idea della tua forma, ma non definiscono la stagione. Il successo iniziale è una gradita iniezione di fiducia, ma per me è stato raramente così, nonostante i miei buoni sentimenti verso Oestersund". Insomma – prosegue Peiffer – l’inizio della stagione per me è stato spesso difficile".
A proposito dei favoriti, chiaramente indica che i norvegesi sembrano essere pronti per un nuovo inverno di grandi battaglie interne. "Johannes Thingnes Boe ha fissato un livello inimmaginabilmente alto la scorsa stagione, ma Sturla Holm Laegreid e Vetle Sjaastad Christiansen hanno lavorato molto duramente durante l’estate per sfidarlo nel 2023/2024. Il campo sembra più livellato per le donne. Elvira e Hanna Oeberg adoreranno le loro possibilità, ma anche la vincitrice della Generale della scorsa stagione Julia Simon e anche Lisa Vittozzi, che sembra molto in forma".
Oestersund è noto per la buona preparazione delle piste, cosa non facile all’inizio dell’inverno. Le previsioni del tempo prevedono condizioni di freddo, che di solito significa condizioni di materiali uguali per tutti. "Come tutti gli altri, sono curioso di osservare l’effetto del divieto del fluoro. Mi aspetto differenze piuttosto grandi tra le squadre e squilibri nelle prestazioni sugli sci. Ogni squadra ha dovuto imparare da zero, ma le nazioni con più risorse avevano più opportunità di testare. Testare gli sci prima e dopo la gara sono nuove fasi del protocollo di gara quotidiano degli atleti. Oestersund sarà un buon indicatore di come ciò influenzerà i singoli atleti e le squadre" conclude Paiffer.
Biathlon – Arnd Peiffer commenta l’apertura delle danze: “Mi aspetto differenze piuttosto grandi tra le squadre e squilibri nelle prestazioni sugli sci”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Imperiale Therese Johaug: netto successo nella 10km in classico davanti a Parmakoski e Nepryaeva
Grande prestazione della norvegese; sorpresa Razymova, quinta, mentre deludono le svedesi; fuori dalla zona punti
Riforma del lavoro sportivo: convegno FISI sull’argomento il 23 giugno a Milano
Un convegno sulla Riforma dello Sport (del lavoro sportivo) che entrerà in vigore il 1° luglio: così la FISI ha
Biathlon – Christian Favre: “Pronto per rimettermi in gioco. Ho imparato che ogni allenamento è fondamentale”
Quindici anni trascorsi a mietere successi nella Francia di Martin Fourcade e compagni, poi due stagioni di pausa