Combinata - 25 novembre 2023, 14:47

Combinata Nordica – Gundersen di Ruka: Riiber controlla e vince in scioltezza. Costa (28°) convincente sugli sci

Sotto una nevicata copiosa, il dominatore della disciplina Jarl Magnus Riiber ha centrato la prima vittoria stagionale nella Gundersen HS142/10km di Ruka (la decima nella località finlandese), la seconda gara del trittico d’apertura della Coppa del Mondo. Dopo una prova nel salto da autentico fuoriclasse ha potuto gestire il vantaggio maturato con il primo segmento di gara, controllando il diretto rivale Johannes Lamparter che ha chiuso in seconda posizione come da pronostico. Sul gradino più basso del podio il campione olimpico in carica Jørgen Graabak che, come i primi due dopo il secondo giro, si è ritrovato a condurre la gara in solitario. Prestazione solida per Stefan Rettenegger, classe 2002 e futuro dalla combinata austriaca, ha ottenuto il miglior piazzamento in Coppa del Mondo chiudendo al quarto posto.

La Germania ha realizzato una prestazione di squadra convincente, anche se non ha piazzato nessuno dei suoi combinatisti sul podio. Julian Schmid in entrambe le giornata ha dimostrato di essere già al top sugli sci, più avanti nella stagione sarà da contare per il podio. Il classe 2000 David Mach, col nono ha ottenuto la prima top ten in Coppa del Mondo e sarà di sicuro un atleta da seguire con interesse.

Il miglior tempo sugli sci è stato fatto segnare dal finlandese Eero Hirvonen, prestazioni di rilievo anche per i tedeschi Rydzek e Geiger.

Gli italiani, che partivano tutti fuori dai migliori trenta, hanno migliorato i piazzamenti della mattinata sfruttando i trenini formati a causa delle varie partenze ad onde. Gli azzurri Samuel Costa, Aaron Kostner e Iacopo Bortolas hanno chiuso rispettivamente 28°,32° e 36°. Domenico Mariotti si è ritirato nel corso del terzo giro, in quel momento era fuori dalla zona punti.

Raffaele Buzzi, che aveva chiuso il segmento di salto al 44° posto, non si è presentato alla partenza del fondo, come lui altri cinque atleti, tra i quali spiccano l’austriaco Franz-Josef Rehrl, il transalpino Laurent Muhlethaler e il giovane teutonico Tristan Sommerfeldt (autore di una controprestazione nel salto).

L’ultima gara della tre giorni di apertura della Coppa del Mondo sarà una mass start, appuntamento domenica mattina ore 9:00. 

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° J.M. Riiber (NOR)
2° J. Lamparter (AUT) +53.8
3° J. Graabak (NOR) +1:26.2
4° S. Rettenegger (AUT) +1:56.3
5° J. Schmid (GER) +2:16.3
6° K. Ilves (EST) +2:17.3
7° T. Weber (GER) +2:40.6
8° J. Rydzek (GER) +3:08.0
9° D. Mach (GER) +3:14.7
10° A. Watabe (JPN) +3:15.2

Gli italiani
28° S. Costa +4:57.6
32° A. Kostner +5:33.5
36° I. Bortolas +6:56.5

 Per la classifica completa CLICCA QUI

Mirko Efoglia