Un inarrivabile Erik Valnes domina la Sprint in Tecnica Classica di Ruka, atto inaugurale della Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2023/2024, superando Richard Jouve e Johannes Hoestflot Klaebo, al centesimo podio tra Coppa del Mondo, Mondiali e Giochi Olimpici. Ma un superlativo e mai domo Federico Pellegrino ottiene un eccellente 4° posto che gli vale il miglior risultato in una Sprint nella località lappone, migliorando di una unità il 5° posto ottenuto lo stesso giorno di sei anni or sono, il 24 novembre 2017.
Cammino quasi perfetto per il nativo di Tromsø, il quale, dopo aver concluso il primo quarto di finale in seconda posizione, si è aggiudicato la propria semifinale e ha controllato la finale sprigionando tutta la propria potenza sulla salita conclusiva, che porta verso il rettilineo finale, portandogli in dote il secondo successo nel format su questo tracciato, dopo quello datato 27 novembre 2020 nel Ruka Triple.
Alle sue spalle un solido Richard Jouve e, a completare il podio, un Johannes Hoestflot Klaebo che, nonostante i postumi del Covid, riesce a centrare il podio numero 100 negli eventi di primo livello.
Ad un passo dal podio un formidabile Federico Pellegrino, il quale, dopo aver condotto magistralmente le proprie batterie di quarti e semifinale, ha lottato come un leone per l’ultimo piazzamento sul podio, dovendo alzare bandiera bianca solo negli ultimi metri nei confronti del detentore della sfera di cristallo. Nonostante la Top 3 sfumata per poco, il fuoriclasse azzurro dimostra di essere sorretto da un’ottima condizione e si candida ad essere ancora una volta uno dei protagonisti di questa stagione e tra i principali antagonisti dei norge (6 nei primi 8 nella prova odierna).
Da sottolineare anche la prestazione degli atleti finnici, padroni di casa, con ben 7 presenze nei prmi 30.
Eliminato a sorpresa nel proprio quarto di finale lo svedese Marcus Grate, autore del miglior tempo in qualificazione, a seguito di una caduta nella quale ha anche rotto il bastoncino, che non gli ha consentito di proseguire.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
1° Erik VALNES (NOR)
2° Richard JOUVE (FRA)
3° Johannes Hoestflot KLAEBO (NOR)
4° Federico PELLEGRINO (ITA)
5° Ansgar EVENSEN (NOR)
6°Matz William JENSSEN (NOR)
7° Lauri VUORINEN (FIN)
8° Even NORTHUG (NOR)
9° Joni MAKI (FIN)
10° Harald Oestberg AMUDSEN (NOR)
QUI la classifica completa.
Sci di Fondo – Ruka, Sprint TC: Dominio di Erik Valnes, ma Pellegrino c’è e chiude ad un passo dal podio: 4°!
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ad una settimana dalla première svedese, Moa Lundgren fa ancora i conti con la commozione cerebrale
La scorsa estate, nel mese di agosto, Moa Lundgren è stata vittima di una caduta piuttosto pesante mentre si
Combinata Nordica – Altro terzo posto per Annika Sieff a Oberhof
La trentina si è confermata sul podio anche nella seconda gara del Summer Grand Prix; ottima quinta Gianmoena. Il
Sci di fondo – Calle Halfvarsson verso i Mondiali di Planica 2023: “Mi sento bene, mi allenerò fino al giorno prima”
Calle Halfvarsson, fondista della Nazionale svedese, aspetta con impazienza i Mondiali di Planica 2023. Nonostante