Sono stati resi noti i candidati al Jerring Prize 2023, un premio che ogni anno viene assegnato ad atleti che si sono contraddistinti in ambito sportivo in Svezia. Tra i dodici nominati, c’è la fondista Ebba Andersson e la biatleta Hanna Öberg. La votazione per chiamata costa 9,90 corone svedesi ognuna, soldi destinati alla raccolta fondi di Radiohjälpen "Lo sport è più che semplice sport" per il combattimento delle malattie mentali.
Il premio è stato istituito per la prima volta nel 1979, quando a vincerlo fu Ingemar Stenmark. Il record di vittorie appartiene a Magdalena Forsberg, che l’ha vinto in ben quattro occasioni.
Questi gli undici candidati:
Ebba Andersson – Sci di fondo. Ha vinto due ori mondiali e due bronzi mondiali a Planica.
Hanna Öberg – Biathlon. La sorella più grande di famiglia ha vinto il doppio oro mondiale a Oberhof e ha vinto anche altre due medaglie nella rassegna iridata tedesca. Un vero e proprio dominio di Hanna.
Armand Duplantis – Atletica leggera. Ha stabilito il doppio record mondiale nel salto con l’asta. Ha anche vinto l’oro della Coppa del Mondo e tutte le competizioni della Diamond League tranne una. Nazionale femminile – Calcio. Hanno vinto il bronzo nel Mondiale femminile.
Isabelle Haak – Pallavolo. Ha vinto quattro dei cinque titoli possibili per squadre di club ed è diventata la regina dei gol, oltre ad essere stata nominata miglior giocatrice dell’Imoco Volley.
Jonatan Hellvig/David Åhman – Beach volley. La coppia ha vinto l’oro agli Europei a Vienna ed è arrivata fino alla finale del Mondiale.
Erik Karlsson – Hockey su ghiaccio. Il primo difensore europeo a segnare più di 100 punti nella NHL in una stagione. Nominato miglior difensore del campionato.
Victor Lindgren – Tiro a segno. All’età di 19 anni vinse clamorosamente una medaglia d’oro ai Mondiali nella carabina ad aria compressa. Il campionato del mondo in questa disciplina olimpica viene deciso solo ogni quattro anni.
Sandra Näslund – Freestyle (ski cross). Näslund ha continuato a essere superiore e ha vinto un altro oro nel WC. È stata superiore anche ai Mondiali.
Sarah Sjöström – Nuoto. Ha vinto altre due medaglie d’oro ai Mondiali a Fukuoka e poi ha raggiunto il numero record di 21 medaglie ai Mondiali. Stabilisce il record del mondo nei 50 metri stile libero.
Daniel Ståhl – Atletica leggera (lancio del peso). Era argento prima del tiro finale del Mondiale, ma poi ha tirato più lontano di chiunque altro in una finale mondiale e si è assicurato l’oro. Lanciato oltre 70 metri cinque volte.
Ebba Årsjö – Sci alpino paralimpico. La stella paralimpica ha vinto quattro medaglie d’oro ai Mondiali in quattro partenze ai Mondiali in Spagna.
Ebba Andersson e Hanna Öberg nominate per il Jerring Prize 2023, premio benefico che Magdalena Forsberg ha vinto 4 volte
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – La FIS ha ispezionato la pista olimpica di Zhangjiakou: “Un lavoro impressionante”
Con grande soddisfazione il direttore di gara della Coppa del Mondo FIS, Pierre Mignerey, ha commentato la sua
Fondo: arrivano tutte le ragioni dietro le modifiche proposte
Dopo una settimana di spifferi, mezze notizie, reazioni e diapositive rubate, Pierre Mignerey, FIS Race Director,
Moonlight Classic Alpe di Siusi, sono aperte le iscrizioni: sarà il 3 febbraio
La Moonlight Classic Alpe di Siusi si avvicina sempre più. La data da segnare con il circolino rosso sul calendario