Si conclude la prima Individual Compact della Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Format ampiamente discusso – e criticato – non si può dire che non credi spettacolo in pista grazie ai distacchi di partenza fissi e molto contenuti.
Il risultato, però, non è particolarmente differente dal solito. A Ruka, infatti la Norvegia sorride con una tripletta, ma è Jens Luuras Oftebro a salire sul gradino più alto del podio, stampando sul finale i compagni di squadra Jarl Magnus Riiber per soli soli 4 decimi e Joergen Graabak che chiude a poco più di 1 secondo da compagno di squadra.
Il podio, di fatto, si è deciso sulla salita finale, dopo che, nel corso dei 7.5km del segmento, il gruppo si era lentamente e inesorabilmente ricompattato. I tre norvegesi lasciano un folto gruppo di inseguitori e si contendono la vittoria sul rettilineo finale, dove però non c’è stato spazio per Riiber per provare ad attaccare Oftebro, più forte in volata.
Fuori dal podio, ma con una gara sopraffina in cui recupera oltre 30 secondi, il tedesco Johannes Rydzeck, che gli vale il secondo tempo sugli sci, seguito dal finlandese Hero Irvonen e Johannes Lamparter che non riescono a restare sul podio dopo il segmento del salto.
Primo degli italiani è Samuel Costa in 24esima posizione, che con settimo tempo nel segmento risale dalla 36esima posizione; Aaron Kostner è invece 31esimo, mentre 34esimo è Raffaele Buzzi, seguito da Domenico Mariotti, 39esimo, che fa segnare i suoi primi punti in Coppa del Mondo. Chiude per gli azzurri Iacopo Bortolas, 43esimo.
CLASSIFICA
1) OFTEBRO Jens Luraas
2) RIIBER Jarl Magnus
3) GRAABAK Joergen
4) RYDZEK Johannes
5) HIRVONEN Hero
6) LAMPARTER Johannes
7) FAISST Manuel
8) RETTENEGGER Stefan
9) ILVES Kristjan
10) HEROLA Ilkka
per la classifica finale completa CLICCA QUI