ÖSTERSUND – Lukas Hofer tra meno di ventiquattr’ore tornerà a gareggiare in Coppa del Mondo dalla primissima tappa dopo che i numerosi problemi fisici che lo avevano tormentato lo scorso anno gli avevano impedito di farlo per un’intera stagione, partecipando ad una sola tappa di IBU Cup prima di affrontare i Mondiali di Oberhof.
Dopo un’estate trascorsa assieme al gruppo élite della nazionale svedese, Hofer sarà al via della Single Mixed in coppia con Rebecca Passler. Nella venue svedese, alla vigilia delle gare, abbiamo incontrato Johannes Lukas, allenatore degli scandinavi, che ha curato la preparazione dell’altoatesino di concerto con i tecnici azzurri e fa un punto della situazione.
«Significa tanto per me vedere Lukas qui alla prima gara, è stato un percorso difficile, è stato un progetto bellissimo iniziato la scorsa stagione ed è stato difficile per entrambi non essere in grado di gareggiare in Coppa del Mondo. Ora sembra stare molto bene, la gara in Val Martello ha mostrato a molti quanto può far bene ed è molto bello vederlo qui oggi, pronto per gareggiare di nuovo. È quello per cui abbiamo lavorato duramente nei mesi scorsi e gli auguro tutto il meglio»
«È in buona forma, può solo migliorare nelle prossime gare ma credo che alla fine fosse quello il piano, di crescere sempre di più gara dopo gara» continua «penso che sia meraviglioso per lui essere tornato fin dalla prima settimana, immagino che sarà agitato di certo. Poi bisognerà vedere come reagirà il suo corpo e la cosa più importante di cui ci assicureremo durante tutta la stagione sarà che recuperi al meglio.»
Nella Single Mixed di domani, che aprirà la Coppa del Mondo 2023/24, Hofer si troverà in pista a battagliare, tra gli altri, con Sebastian Samuelsson, che sarà impegnato nel format con Hanna Oeberg. Il tecnico svedese avrà due un ulteriore atleta per cui avere un occhio di riguardo.
«Lui e Sebastian si sono sfidati tutta l’estate, spero che possano avere una bella gara entrambi.»
Biathlon – L’allenatore degli svedesi, Johannes Lukas, su Hofer: “La gara in Val Martello ha mostrato quanto può far bene”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dominio ‘annunciato’ di Norvegia e Svezia dopo Ruka, c’è qualche candidatura credibile per la Coppa del Mondo?
Johannes Hoesflot Klaebo torna a casa in condizioni di forma molto deficitarie, Krueger che ancora non
Sci di fondo – Il covid dimezza la Svezia per Gällivare: Sundling e Svahn fuori, Karlsson positiva ma è convocata!
Focolaio di corona nel campo di sci di fondo svedese, Jonna Sundling, Frida Karlsson e Linn Svahn si sono
Biathlon – Che fatica per Tandrevold nella Lysebotn Opp: “Pensavo di stare male”
La norvegese è rimasta davvero impressionata: «Ho pensato di avere problemi alla mia frequenza cardiaca, alla fine