Ci siamo: oggi partono le Coppe del Mondo della rivoluzione. Sci di fondo e biathlon, per la prima volta, hanno abbandonato il fluoro: l'abolizione riserva curiosità e naturalmente tante incognite, non solo legate ai riscontri sportivi, ma anche ai meccanismi di funzionamento dei macchinari che controllano se i materiali siano a norma.
Le gare di inizio stagione, soprattutto la Sesongstart del biathlon in Norvegia, non hanno certo contribuito a dissipare i dubbi. Al di là delle possibili squalifiche ci si chiede se qualche nazione (Norvegia in primis) sia più avanti rispetto alle altre. E se lo chiedono anche gli sciatori: secondo un sondaggio condotto dalla testata svedese Aftonbladet presso i fondisti impegnati nel primo weekend di Coppa del Mondo, i due terzi pensano che il divieto al fluoro permetta imbrogli.
Su 41 atleti (provenienti da 17 paesi) quasi il 65.9% ha risposto che alcuni colleghi useranno prodotti fluorurati, contravvenendo alle regole. Vedremo se i sospetti degli atleti si tradurranno in polemiche e squalifiche dopo il primo weekend di Coppa del Mondo.