La Norvegia ha comunicato i nomi degli atleti convocati per la prima tappa di Coppa del Mondo. Johannes Høsflot Klæbo, che si è ripreso ormai dal covid che lo aveva costretto a saltare l’opening di Beitostølen, aprirà la sua stagione invernale con la Coppa del Mondo di sci di fondo a Ruka, in Finlandia. In qualità di vincitore in carica della Coppa del Mondo, Johannes Høsflot Klæbo ha il pettorale garantito in Coppa del Mondo fino a Natale. Secondo quanto riportato da NRK l’accordo del 27enne, che non fa parte della squadra nazionale, con Federazione sarà firmato prima dell’inizio delle gare in Finlandia, venerdì.
Didrik Tønseth, Sjur Røthe e Håvard Solås Taugbøl, risultati positivi al coronavirus nel corso del ritiro della nazionale norvegese a Muonio, saranno regolarmente della partita in Finlandia. Nulla da fare invece per la vincitrice della Coppa del Mondo della scorsa stagione Tiril Udnes Weng, il cui forfait per l’esordio finlandese era emerso già la scorsa settimana.
Come anticipato dal tecnico della nazionale femminile Sjur Ole Svarstad, a molti nomi fuori dal circuito nazionale, dopo il weekend di apertura norvegese, è stata data la possibilità di mettersi alla prova in Coppa del Mondo; tra gli uomini spiccano i nomi di Emil Iversen, Iver Tildheim Andersen, Ansgvar Evensen e Matz William Jenssen. Per quanto riguarda le donne, oltre a Kristine Stavås Skistad, spicca il nome Ingrid Andréa Gulbrandsen, la grande sorpresa delle sprint di venerdì, Kristine Austgulen Fosnæs, Margrethe Bergane e Anna Svendsen si uniranno alla squadra per Ruka, così come Anne Kjersti Kalvå è stata selezionata per le gare in Finlandia, nonostante sabato abbia rinunciato alle gare per un malanno, il che rassicura sulle sue condizioni di salute.
Ecco la squadra che parteciperà alla Coppa del Mondo a Ruka:
DONNE
Sprint
Ingrid Andréa Gulbrandsen, Mathilde Myhrvold, Kristine Stavås Skistad, Ane Appelkvist Stenseth, Anna Svendsen e Lotta Udnes Weng.
Individuale 10 km TC
Margrethe Bergane, Kristine Austgulen Fosnæs, Anne Kjersti Kalvå, Astrid Øyre Slind, Heidi Weng e Lotta Udnes Weng.
Mass Start 20 km TL
Margrethe Bergane, Kristine Austgulen Fosnæs, Anne Kjersti Kalvå, Astrid Øyre Slind, Heidi Weng e Lotta Udnes Weng.
UOMINI
Sprint
Harald Østberg Amundsen, Ansgar Evensen, Pål Golberg, Matz William Jenssen, Johannes Høsflot Klæbo, Even Northug, Erik Valnes e Håvard Solås Taugbøl.
Individuale 10 km TC
Harald Østberg Amundsen, Pål Golberg, Emil Iversen, Johannes Høsflot Klæbo, Martin Løwstrøm Nyenget, Simen Hegstad Krüger, Didrik Tønseth e Erik Valnes.
Mass Start 20 km TC
Harald Østberg Amundsen, Iver Tildheim Andersen, Pål Golberg, Johannes Høsflot Klæbo, Simen Hegstad Krüger, Martin Løwstrøm Nyenget, Sjur Røthe e Didrik Tønseth.