Lukas Hofer torna ad indossare un pettorale di gara dai Campionati Mondiali di Oberhof dello scorso inverno e lo fa nella cornice della gara test di Italia e Germania che si sta svolgendo oggi in Val Martello. Grandissima gara per il carabiniere di San Lorenzo di Sebato che ha vinto con ampio margine sulla concorrenza.
Al termine della gara, l’amatissima voce del biathlon Luis Mahlknecht, che oggi è impegnato con Fondo Italia nella diretta dal Biathlonzentrum Martell, ha raccolto le sue impressioni a caldo sulla sua prestazione.
«Contento di essere tornato dopo quasi nove mesi a mettere un pettorale, per me era fondamentale. Ho lavorato tanto questa estate per essere pronto soprattutto mentalmente ma anche a livello di sensazioni ad affrontare gare di alto livello. Però il ghiaccio è stato rotto e anche abbastanza bene»
Un solo errore al tiro e un’ottima performance sugli sci per l’altoatesino, che Christoph Pircher, terzo classificato, ha definito veloce come un treno.
«Se fossi stato come un treno lo avrei ripreso anche prima in pista, però ha fatto una bella gara anche lui, era veloce sul tiro dove io invece oggi ho avuto qualche problemino con la pulsazione, la sentivo di più, però nel biathlon è importante prendere i bersagli, per cui secondo me la gara era molto buona e posso guardare avanti con fiducia»
Hofer non prenderà parte alla gara di domani, i suoi piani guardano già alla prossima settimana.
«Prossima tappa è il pranzo (ride) poi si inizia a preparare la valigia e si partirà per il nord, per Östersund e lì vedremo cosa mi aspetta. Io sono pronto ad affrontare al massimo tutte le gare che potrò a fare e non vedo l’ora di confrontarmi di nuovo con il resto del mondo. Abbiamo programmato solo una gara qui perché mi sono allenato veramente tanto. ho fatto due settimane molto dure, molto intense a Idre Fjäll con la squadra svedese. Abbiamo scelto di non fare le loro gare di opening perché con i problemi che ho avuto negli ultimi due anni non abbiamo voluto rischiare e secondo me è stata la scelta giusta fare piuttosto questa gara oggi per vedere se il lavoro fatto funziona e porta i suoi frutti»
Biathlon – Lukas Hofer dopo la netta vittoria in Val Martello: “Si inizia a preparare la valigia per Östersund”
Ti potrebbe interessare
È già tempo di medaglie nel salto con i Mondiali di volo di Oberstdorf
Mancano ancora tre settimane ai Giochi olimpici di PyeongChang, ma nel salto con gli sci è già tempo di medaglie.
Sci di Fondo – Programma e orari della 17ª edizione del Tour de Ski: 31 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023
Per l’edizione numero diciassette del Tour de Ski, si sogna finalmente di tornare alla normalità, con il
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Maren Lundby si vendica: “Iversen, balla di più e scia meno lentamente”
La vendetta è un piatto da servire freddo. Così ha fatto Maren Lundby al termine della staffetta maschile di sci di