Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Domenica alle 9.20, in diretta su Fondo Italia la sprint del test Italia-Germania in Val Martello: start list e programma

Proseguirà domani mattina in Val Martello la due giorni di gare test che stabiliranno i pettorali dell’Italia per la tappa di apertura dell’IBU Cup 2023/24.
Come oggi, anche domani, domenica 19, ci sarà una sprint in programma, che vedrà scendere in pista gli atleti e le atlete dei gruppi Milano Cortina 2026 non convocati per la prima tappa di Coppa del Mondo, quelli della nazionale juniores e giovani, più alcuni provenienti dai corpi sportivi. Assente domani Lukas Hofer, vincitore della sprint maschile odierna, tornato a casa a preparare la partenza per l’esordio stagionale in Coppa del Mondo a Östersund.
In pista nel Centro Biathlon "Grogg" ci saranno anche gli atleti delle squadre nazionali della Germania, che come gli azzurri si contendono la convocazione in IBU Cup.
Proprio come nella giornata di oggi, anche domani sarà possibile seguire in diretta streaming le gare, che Fondo Italia trasmetterà a partire dalle 9.30 circa dal nostro canale Youtube. Ad occuparsi della parte tecnica sarà Beelab con regia di Enrico Beltramo e  Giorgio Capodaglio in telecronaca. La supervisione dell’evento è di Debora Morzenti responsabile e direttrice di Fondo Italia.
In quanto prima competizione di biathlon "no fluoro" nel nostro Paese, è stata anche predisposta una sciolinatura comune per rendere la gara più equa possibile, anche in ragione delle selezioni che verranno effettuate al termine delle gare. Gli sci vengono consegnati fino a mezz’ora dopo la conclusione dell’ultimo allenamento ufficiale, non è consentito utilizzare una struttura a mano. Gli sci possono essere ritirati a cinque minuti dalla partenza dell’atleta. 
Alle 9.30 partiranno le donne con Linda Zingerle ad aprire le danze con il pettorale numero 1, seguita immediatamente da Michela Carrara con il numero 2. Con il 4 invece sarà al via Sara Scattolo, mentre la vincitrice della sprint odierna, Martina Trabucchi, partirà con il numero 7. Diciassette le azzurre al via, poi dal pettorale 18 inizieranno le atlete tedesche, che sono trenta, tra le quali spiccano alcune giovani molto interessanti, come Marion Wiesensarter e Lisa Spark, ma anche le giovanissime Tannheimer e Kink. 
La gara maschile partirà invece alle ore 12.00. Il primo a partire, con il 49, sarà Fabio Piller Cottrer, seguito da Marco Barale e Daniele Fauner. Christoph Pircher, terzo nella sprint odierna avrà il pettorale 58, con Daniele Cappellari subito alle sue spalle con il 59. Sono ventitré gli atleti italiani al via, seguiti dal folto gruppo di nazionali tedeschi, tra cui tanti atleti molto interessanti come il campione del mondo juniores dell’individuale, Benjamin Menz, ma anche altri medagliati come Schaser e Kaskel, oppure i Giovani medagliati come Engelmann e Seidl.

Domenica 19 Novembre

09.30: Sprint 7,5 km Femminile
12.00: Sprint 10 km Maschile

QUI IL VIDEO PER LA DIRETTA DI DOMENICA

Share: