Sotto una copiosa nevicata e forti raffiche di vento, a Davos, dove è in raduno la nazionale italiana Milano Cortina 2026, si è svolto questa mattina un test da 12 km a tecnica classica, che ha coinvolto gli azzurri insieme a svizzeri, canadesi e tedeschi.
Nella gara maschile è arrivata una tripletta della Svizzera. Vittoria a pari merito per Jonas Baumann e Jason Rueesch, che si sono imposti davanti a Beda Klee, staccato di 4"6. In quarta piazza ha mandato ottimi segnali Martin Coradazzi (CS Esercito), che ha concluso al quarto posto con distacco di 28"2. Quinta posizione per un altro svizzero, Fabrizio Albasini, che ha concluso davanti al canadese Antoine Cyr. In top ten anche Giovanni Ticcò (Fiamme Oro), che ha concluso a 1’05"3, e Giandomenico Salvadori nono a 1’11"5.
Tripletta elvetica anche tra le donne, con successo netto di Desiree Steiner, che si è messa alle spalle Giuliana Werro con vantaggio di 36"1. In terza piazza ha concluso Nadja Kaelin a 52"2. Migliore azzurra è stata Iris De Martin Pinter (Carabinieri), che ha si è piazzata quarta a 54"1 dalla vincitrice. Sesta piazza per una buona Nadine Laurent (Fiamme Oro), staccata di 1’33". In top ten anche Cristina Pittin ed Elisa Gallo, rispettivamente settima e decima.
Gara complicata a causa delle condizioni, soprattutto per coloro che hanno avuto la sfortuna di trovarsi da soli in determinati punti del tracciato, a causa delle folate di vento.
Sci di fondo – Test a Davos nella 12 km a tecnica classica: migliori azzurri sono Martin Coradazzi ed Iris De Martin Pinter
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Vanessa Voigt come Biles sulla salute mentale: “Voglio parlarne ma non la uso come scusa”
Vanessa Voigt è da tempo tra i nomi più importanti del biathlon mondiale, anche se la scorsa stagione è stata
Salto: le squadre maschile e femminile in raduno a Formia
Messi qualche giorno da parte i trampolino, sono previsti sei giorni di allenamenti a secco nel Lazio per tre
Biathlon – La squadra B francese in raduno assieme alla squadra A. L’allenatore Deschamps: “Hanno mostrato quanto sia impegnativo essere ai massimi livelli”
Le squadre maschili di biathlon francesi, suddivise nei gruppi A e B, hanno partecipato ad un ritiro