Nella mattinata norvegese, si sono disputate a Beitostølen le qualificazioni alle sprint in tecnica classica, che prenderanno il via alle 13.20. Ricordiamo che è di stamattina il forfait di Anne-Kjersti Kalvaa, causa malanno di stagione (raffreddore).
Parterre "de roi" per quanto riguarda gli uomini in questa sprint che apre di fatto la stagione. Pur senza Klaebo, non mancano comunque i grandi nomi, le Coppe del Mondo e le medaglie mondiali nella lista di partenza. Bene, anzi molto bene il cinese Wang Qiang che paga solamente 0"04 dalla promessa francese Jules Chappaz, bronzo ai Mondiali di Planica nel format. Sivert Wiig, che siamo abituati a vedere nella sprint di Drammen, la più dura del circuito, si piazza 3° a +0"18. Quarto Matz William Jenssen, quinto Ansgar Eversen, tutti in meno di un secondo. Sesto Even Northug, settimo Erik Valnes, argento mondiale e unico a "tenere testa" a Klaebo in Tecnica Classica. Nono l’altro francese di punta Lucas Chanavat, mentre Richard Jouve 13° a +3"01.
Distacchi molto risicati. Pensate che il 30°, il meraviglioso il cinese numero 2, Kuerbanjiang Wuerkaixi, mai qualificato nella sua vita in un evento di Coppa del Mondo, che stacca un pesantissimo accesso alle batterie a soli 5"72. Primo degli esclusi, un certo Finn Haagen Krogh, che si trovava al via della finale dei Mondiali di Lahti 2017 vinti da Pellegrino, è eliminato pagando appena 5"58. Illustre eliminato anche Sindre Bjoernstad Skar che, ricordiamo, ha saputo poco prima dell’inizio della preparazione che non avrebbe fatto parte della Nazionale norvegese. Addirittura otto i non-norvegesi qualificati alla fase finale. Ce l’hanno fatta anche i due britannici James Clugnet e Andrew Young, rispettivamente 28° e 23°.
Qualificazioni della gara femminile che hanno visto 27 norvegesi su 30 accedere alle batterie. Miglior crono staccato da Ingrid Gulbrandsen, che ha dato ben 5"38 ad Anna Svendsen e 6"08 a Maria Hartz Melling. La donna più attesa, Kristine Stavaas Skistadt ha ottenuto un quarto crono, a 7"03 dalla vetta della qualificazione. Quinta Mathilde Myhrvold e sesta la prima "non-norvegese" Lena Quintin a 7"39. Ricordiamo che la Francia è presente con molti effettivi qui a Beitostølen. Settima Lotta Udnes Weng, che sarà quindi della partita oggi pomeriggio, così come Elena-Rise Johnsen, Ane Appelkvist Stenseth ed Hedda Oestberg Amundsen, per completare la top 10. Aggiungiamo gli altri nomi di atleti non provenienti dalla Norvegia, ovvero la ceca, abituèe di CdM Katerina Janatova (16esima) e la tedesca Theresa Fuerstenberg (23esima). Piccola curiosità, la "dominatrice" della qualificazione odierna prese mezzo secondo in qualificazione a Muonio da Caterina Ganz, e poi concluse terza la finale con l’azzurra quinta.
ECCO LE BATTERIE FEMMINILI:
Sci di fondo – Gulbrandsen e Chappaz a Beitostølen nelle qualificazioni. Super Wang Qiang, 2°, ma non sarà da solo in finale!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Val Martello raddoppia: due settimane consecutive di IBU Cup
Cancellata la tappa di Arber, sarà la località italiana ad ospitare la tappa di IBU Cup del prossimo weekend
È ancora Marit Bjoergen: vittoria per lei davanti a Weng e Parmakoski nella 15km in classico
Nella 15km in tecnica classica del mini tour canadese, la norvegese si è imposta davanti alla connazionale e alla
Sci di Fondo – Francia, in 9 a Beitostølen
È iniziato novembre, e oramai squadre nazionali e atleti stanno affinando la loro preparazione in vista