Si è conclusa la prima delle tre giornate di sci di fondo a Beitostølen, in Norvegia, in questo weekend si sta tenendo l’apertura della stagione dello sci di fondo norvegese. Una sprint a tecnica classica che, nonostante le assenze eccellenti, ha saputo compensare nello spettacolo grazie alla presenza di fondisti internazionali che hanno arricchito la giornata, in particolar modo le qualificazioni.
In finale maschile, affare a due con Erik Valnes e Ansgar Evensen che lasciano la concorrenza sull’ultima salita e si contendono la vittoria sul rettilineo finale. È Erik Valnes a reclamare la vittoria in volata, a soli 8 centesimi Evensen. Il campione olimpico della sprint a squadre si mette alle spalle il classe 2000, considerato in Norvegia una vera e propria promessa mai mantenuta, che nel 2020 vinse addirittura (in assenza di Klaebo) un titolo assoluto mentre era ancora atleta juniores. La prestazione odierna, di conseguenza, potrebbe aprirgli le porte della nazionale in vista dell’apertura di Coppa del Mondo a Ruka tra una settimana.
Even Northug, vincitore dello scorso anno, deve accontentarsi della terza posizione a 1’’59. Unico non norvegese nella finale è il francese Richard Jouve, che termina in quinta posizione a 7’’ e non è sembrato mai in partita.
Dopo aver vinto la qualificazione e aver superato agilmente i quarti di finale, Jules Chappaz chiude la sua gara in semifinale; per il francese, rimasto attardato nella prima salita stretto dagli avversari in pista, la quarta posizione a 2’’13 di ritardo da Ansgar Evensen nella propria semifinale non basta di accedere alla finale come lucky loser.
In semifinale si ferma anche Paal Goldberg, quarto a 21 centesimi da Even Northug. Non superano i quarti di finale Emil Iversen, il cinese Qiang Wang che aveva invece rubato l’attenzione con il secondo posto in qualificazione e Lucas Chanavat: i tre, rimangono fuori in una quarta batteria.
Di seguito, la classifica finale:
Sci di fondo – A Beitostølen, Erik Valnes vince la sprint sull’eterna promessa Ansgar Evensen

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Marte Olsbu Røiseland torna a gareggiare: la norvegese convocata per Kontiolahti
La vincitrice di sette medaglie mondiali ad Anterselva è nella truppa di 12 atleti che rappresenterà la Norvegia in
VIDEO – Giacomo Gabrielli: “La convocazione nella squadra sprint Under 23 mi ha messo fiducia”
Il fondista trentino ai nostri microfoni: "I risultati ottenuti due anni fa non sono arrivati per caso"
Calle Halfvarsson: “La Fis si ispiri al biathlon anzichè proporre pagliacciate”
Il fondista svedese è molto scettico riguardo le proposte della federazione internazionale in merito al futuro