A Livigno si è svolta questa mattina la prima delle due giornate di test in programma, che coinvolgono atleti di Corpi Sportivi, nazionale juniores, gruppo AIN e alcuni comitati che hanno scelto il Piccolo Tibet per questa fase della preparazione.
Sul bellissimo anello predisposto, in una Livigno già piacevolmente bianca, si è svolta una sprint a tecnica classica, che in campo maschile ha premiato un bravissimo Giacomo Gabrielli. L’atleta del CS Esercito ha confermato quei miglioramenti in qualificazione, che aveva mostrato già al Summer Cross Country dello scorso settembre, chiudendo la mattinata con il miglior tempo. Ovviamente, poi, il trentino ha detto la sua anche in finale, riuscendo a imporsi su un ottimo Mattia Armellini (Fiamme Oro), che ha chiuso alle sue spalle. In terza piazza ha concluso Davide Ghio (Fiamme Gialle e nazionale juniores), come sempre molto competitivo in ogni format di gara. In quarta piazza ha concluso Fabio Longo (Under Up) davanti a Nicolò Cusini (Under Up), mentre sesto si è piazzato il giovanissimo Federico Pozzi (Fiamme Oro).
Nella competizione femminile la vittoria è andata a Stefania Corradini (Sottozero), che in finale ha avuto la meglio su Maria Gismondi (Fiamme Oro e nazionale juniores). La romana ha vinto la qualificazione in mattinata e si è battuta fino all’ultimo con la trentina di Castello di Fiemme, che con le sue possenti braccia ha però tenuto a bada la giovane poliziotta, sempre molto determinata. In terza piazza una buona Emilie Jeantet (CS Esercito), che lancia così dei segnali molto positivi.
Ai piedi del podio Virginia Cena (Fiamme Gialle e nazionale juniores), giunta quarta, seguita dalla slovena Lucija Medija e la piemontese Beatrice Laurent (Fiamme Gialle e nazionale juniores).
Sci di fondo – Gare test a Livigno: nella sprint in classico vincono Giacomo Gabrielli e Stefania Corradini
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/gabrielli_armellini_ghio.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Trofeo Cinque Nazioni: a Passo Lavazè vittorie per Bing e Hinz
Successi tedeschi nella prima giornata di gare; Sara Pellegrini e Lucia Scardoni sono giunte rispettivamente terza
Biathlon – Dopo il parto Ekaterina Yurlova-Percht proverà la rincorsa olimpica? “Decisione entro due settimane”
La trentaseienne russa è diventata per la seconda volta mamma ed ancora non ha deciso se proseguire o meno; il
Biathlon –Lena Häcki-Gross vince col tiro in piedi una gara pazza a Oslo. Lisa Vittozzi (5°) perde in volata il podio
La mass start femminile di Oslo-Holmenkollen, tradizionalmente, negli ultimi anni è stata l’ultima gara della