«Per essere una gara piena di stelle Beitostølen comincia a sembrare un tantino scarna» ha commentato Petter Northug a TV 2, scherzosamente.
Diversi atleti norvegesi si sono trovati a dover dare forfait per l’apertura dello sci di fondo norvegese in programma questo fine settimana, chi per infortunio, chi per malattia. Ultima a salire sul carro degli assenti è Helene Fossesholm che a differenza dei colleghi in un lungo post su Instagram ha dichiarato non solo che mancherà all’appuntamento di Beitostølen ma che almeno prima di Natale non ci sarà "molto" sci di fondo per lei.
Northug ritiene che la scelta di Fossesholm sia quella giusta.
«Se sta funzionato bene come lei racconta, è una scelta molto intelligente. Una pausa come questa può risollevare il corpo. Ma poi deve essere in grado di rilassarsi e non sentire l’impulso o la sensazione di star perdendo qualcosa. Poi ci vuole ancora più tempo per tornare tornare indietro» spiega il campione ed esperto di fondo per la tv norvegese.
«Stare in disparte è difficile e spero che abbia intorno a sé persone valide che possano aiutarla» continua Northug, che è stato sorpreso da questa decisione, soprattutto per la giovane età dell’atleta «È molto frustrante a quell’età. Ricordo che quando avevo 20 anni, se non riuscivo a gareggiare, era dura mentalmente. A quell’età si ha voglia di misurarsi con i migliori»
Sci di fondo – Petter Northug è sorpreso ma difende la decisione di Fossesholm: “Scelta molto intelligente”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Cina si ritira dall’International Biathlon Club League, la Russia accusa l’IBU di pressioni.
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’International Biathlon Club League, la lega
Biathlon – Jacquelin e la sua bella rinascita: dallo stop forzato, alla felicità ritrovata anche grazie alla fotografia
Tra le migliori notizie della fine della stagione di Coppa del Mondo c’è sicuramente la bella rinascita di
Sci alpinismo, Davide Magnini guarda avanti: “Voglio togliermi altre soddisfazioni, sogno Milano Cortina”
Davide Magnini e gli altri campioni dello sci alpinismo italiano preparano un'altra stagione ricca di impegni.