Nella sprint di sabato di Sjusjøen la sfida per il gradino più alto del podio sembrava inizialmente un affare a due tra Lisa Vittozzi e Marketa Davidova che, all’uscita dal secondo poligono, a parità d’errore, erano sugli stessi tempi. Ben presto era chiaro che la ceca era tagliata fuori ma, contro le previsioni della vigilia, una nuova contendente è arrivata, sorprendendo persino i media norvegesi: Ingrid Landmark Tandrevold. La biatleta di casa, nonostante due errori, è riuscita a recuperare quasi tutto lo svantaggio accumulato con il secondo giro di penalità, trovandosi a lottare per la vittoria.
Alla fine, è stata l’azzurra a sorridere, conservando 3’’1 di vantaggio sulla norvegese. Al termine della gara ha così commentato al giornale norvegese Dagbladet la sua prestazione: «Sono felice. Oggi le condizioni erano difficili, ma l’ho gestita bene. Il vento era molto forte e non è stato facile trovare il momento giusto per scattare»
La sappadina si lancia anche in un pronostico: è sicura infatti che, dopo i ritiri di Marte Olsbu Røiseland e Tiril Eckhoff, Tandrevold possa essere una delle sue dirette avversarie per la lotta alle posizioni di vertice della classifica generale quest’inverno.
«Ingrid è una delle grandi favorite di questa stagione. Tutti sanno che è molto forte e che vedremo molto Ingrid. Sarà una bella lotta.»
Quando Dagbladet riferisce a Tandrevold del commento dell’azzurra, la 27enne norvegese è stupita e, in qualche modo, intimorita dalle grandi aspettative che ora tutti hanno nei suoi confronti.
«L’ha detto lei? Lo prendo come un grande complimento. Vittozzi è un biatleta assolutamente fenomenale che mette in campo delle qualità che sono davvero incredibili. Farò tutto il possibile per lottare con i migliori in questa stagione»
Biathlon – Per Lisa Vittozzi, Tandrevold è una delle grandi favorite di questa stagione
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Thomas Bormolini: “Con la mass start di domani chiudo una stagione piena di soddisfazioni e costanza”
Ancora una grande soddisfazione per Thomas Bormolini, che è stato autore di una stagione di altissimo livello, la
Sci di fondo – Il weekend difficile di Lapalus: malori in pista nelle due distance
Weekend canadese complicato per il francese Hugo Lapalus. Prima nella giornata di venerdì, quando ha abbandonato la
Lahti si è candidata con un anno di anticipo ad ospitare i Mondiali di sci nordico del 2029
Lahti ha deciso di candidarsi ad ospitare i Mondiali di sci nordico 2029. La candidatura è stata ufficializzata