Home > Notizie
Sci di fondo

Tutto pronto a Gällivare per l’apertura del fondo svedese. Karlsson: “Ottime condizioni, è importante fare bene”

Il prossimo fine settimana lo sci di fondo aprirà i battenti sia Norvegia, a Beitostølen, che in Svezia, a Gällivare. Alla première svedese non può mancare, Frida Karlsson che nel comunicato stampa dell’evento afferma di essere pronta per l’apertura del prossimo fine settimana.
«Abbiamo ottime condizioni. È bello rimettere il pettorale e ricominciare a gareggiare»
Karlsson, così come il resto della nazionale svedese, è già nella località svedese a prepararsi per le gare che l’attendono nel weekend con un ritiro di quattro giorni prima. «Possiamo allenarci sulla neve vera in questo bellissimo paesaggio invernale ed è stimolante; mi trovo bene qui» ha detto Karlsson a Langd.se, che punta naturalmente alla sprint di venerdì. «Se vuoi fare bene nella classifica generale della Coppa del Mondo, devi sciare bene nelle sprint, e se voglio un posto nella squadra sprint all’apertura della Coppa del Mondo a Ruka, è importante fare bene all’inaugurazione del Gällivare»
«Naturalmente spero che l’apertura di Gällivare mi dimostri che sono dove voglio essere, in modo da poter iniziare al meglio la stagione di Coppa del Mondo. Sono molto fiduciosa: ho sciato bene a Gällivare negli anni precedenti, c’è un percorso impegnativo con salite toste e discese veloci»
Le gare del prossimo fine settimana all’Hellnerstadion non sono solo l’apertura della stagione, ma anche la prima gara svedese dopo il divieto delle cere al fluoro. Mats Eklund, il nuovo direttore esecutivo di SportEvent Gällivare Lapland, responsabile della gara di apertura, è anche il coordinatore del fluoro presso la Federazione svedese di sci. Gli umori non sono dei migliori dopo quanto accaduto nello sci alpino.
«Da martedì offriremo test sugli sci. Il nostro obiettivo è aiutare gli sciatori ad avere sci conformi per l’inizio della stagione e non puniamo nessuno. Sono convinto che andrà molto bene» afferma Mats Eklund.
Ricordiamo che all’appuntamento svedese, oltre all’élite del fondo nazionale, sono attese a Gällivare anche le squadre nazionali di Svizzera, Canada, Giappone e Islanda. 

Questo il programma:
venerdì 17 novembre
8.45 – Sprint TC, F/M (Qualificazione)
11.20 – Sprint TC, F/M (Batterie)
Sabato 18 novembre
11.05 – 10 km TC M
12.05 – 10 km TC M
Domenica 19 novembre
10.50 – 10 km TL M
12.05 – 10 km TL F

Share:

Ti potrebbe interessare