Dopo l’apertura del biathlon norvegese nel weekend appena concluso, gli appassionati di sport invernali norvegesi (e del resto del mondo) sposteranno la loro attenzione nel prossimo in quel di Beitostølen dove si aprirà la stagione agonistica norvegese delle altre discipline nordiche, tra cui naturalmente lo sci di fondo.
Sarà però una apertura “azzoppata”. Con il termine ultimo delle iscrizioni previsto nella giornata di ieri, si è scoperto che lista dei partecipanti mancano ben quattro atlete della squadra d’élite femminile norvegese. Naturalmente Julie Myhre non è ancora pronta a tornare alle competizioni dopo essersi lussata una spalla durante la Toppidrettsveka, mentre Tiril Udnes Weng, che aveva nei suoi piani di partecipare alle gare, ha dovuto cancellare la sua presenza per via del Covid.
Dalla lista tuttavia mancano altre due atlete: Ingvild Flugstad Østberg e Helene Marie Fossesholm. La loro assenza è stata confermata a NRK da Vigdis Thingelstad, responsabile delle iscrizioni per le Beitosprinten. Una nuova assenza per le due fondiste, che si aggiunge a quella dal raduno in quota al Passo di Lavazé, dove la squadra élite femminile norvegese era ospite del Dolomiti Apart & Rooms. Se per Østberg non si hanno chiarimenti da nessuna fonte, Fossesholm ha spiegato le sue ragioni in un lungo post su Instagram, dove ha parlato di una generale stanchezza fisica e mentale che le hanno tolto la gioia di allenarsi ed è stata quindi costretta a fare un passo indietro per riprendersi al meglio.
Anche nel settore maschile la presenza degli atleti della nazionale è decimata, a causa naturalmente del Coronavirus che si è diffuso la scorsa settimana nella nazionale di fondo impegnata a Muonio. Didrik Tønseth, Håvard Solås Taugbøl, Sjur Røthe salteranno le gare Beitostølen, come riporta Adresseavisen. La notizia è stata confermata dal medico della nazionale Ove Feragen.
«È stato deciso che Beito è troppo presto per loro» ha affermato Feragen.
Inoltre, non si sa ancora se Johannes Høsflot Klæbo, che di recente ha firmato il contratto con la Federazione per rappresentare la Norvegia nelle gare internazionali ma non fa parte della squadra nazionale, parteciperà all’apertura nazionale dello sci di fondo, anche lui contagiato dal covid durante la preparazione in quota a Livigno. Stando a VG, il suo portavoce Lasse Gimnes ha dichiarato che, pur non essendo iscritto per ora, la decisione sarà presa entro questa sera.
Anche Emil Iversen, dopo lo sprint di venerdì a Muonio, in Finlandia, si è sentito poco bene. Secondo l’allenatore Trond Nystad, sta affrontando la situazione giorno per giorno. Infine, a causa di un piccolo infortunio, Petter Northug salterà la gara di Beitostølen di quest’anno, «concentrandosi invece per Ski Classics», come ha spiegato ad Adresseavisen il capo squadra del Team Janteloppet, Pål Trøan Aune.
Sci di fondo – Da Østberg a Tønseth, la lunga lista di assenze dall’apertura norvegese di Beitostølen
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – E’ l’austriaco Mario Seidl a dominare il segmento di salto a Oslo
Per poco meno di 10 metri è Mario Seidl – 131.0 metri per lui – a dominare il segmento di salto
De Fabiani guarda al tour de ski: “Vogliamo ribaltare questa situazione come squadra”
"Sono deluso perché le mie aspettative erano diverse, ma ancora voglio entrare nella top ten della classifica
Epifania a Feltre con il Team sprint internazionale Sportful a Pra’ del Moro
FELTRE (BL) – Sono in dirittura d’arrivo i preparativi per accogliere l’ottava edizione del Team