Dopo due anni molto difficili sembrava finalmente vedere la luce in fondo al tunnel, invece Marie Helene Fossesholm ha avuto un nuovo contraccolpo. In estate aveva ritrovato la condizione e il sorriso, le belle prestazioni nelle competizioni sugli skiroll le facevano credere di essere finalmente trovata. Quando l’avevamo intervistata in occasione del raduno estivo a Passo di Lavazè, all’interno del Dolomiti Apart & Rooms (per rivederla clicca qui), avevamo trovato una ragazza serena, felice di essere tornata a fare ciò che più ama, allenarsi a tempo piano e gareggiare.
La sua assenza nell’ultimo raduno in quota, sempre nella località della Val di Fiemme, aveva un po’ allarmato, in molti si erano chiesti se ancora una volta, la classe 2001 fosse stata costretta ad azionare il freno d’emergenza. La risposta è arrivata dai social, pochi minuti fa, e a darla è stata proprio la stessa Fossesholm. La scandinava ha annunciato che non sarà presente alle gare di apertura della stagione norvegese, in programma a Beitostølen, ma soprattutto che sarà difficile vederla al via delle gare prima di Capodanno, insomma più o meno attorno al Tour de Ski.
«L’autunno non è andato proprio come pensavo o speravo – ha scritto Fossesholm sul proprio account Instagram – purtroppo è stato un po’ pesante. Ho dovuto quindi mettere un piede per terra e fare un piccolo passo indietro. Per me la gioia dello sport e dell’allenamento è sempre stata la cosa più importante. In autunno questa gioia è venuta meno, non sono stata del tutto me stessa, né fisicamente né mentalmente. Adesso va molto meglio, ma devo dare il giusto ordine giusto e seguire tutti i passaggi. Negli ultimi anni, sono comunque andata a sciare anche quando forse non ero del tutto pronta, quindi questa volta ascolterò ciò che è meglio per me qui e ora. Beitostølen, quindi, quest’anno si svolgerà senza di me e probabilmente non scierò molto prima di Natale, ma spero di essere pronta per farlo dopo Capodanno.
C’è luce nel tunnel, è solo un po’ lungo, ma non mi arrendo!! Nel frattempo mi godo lo sci, perché la gioia di sciare è, dopo tutto, la cosa più importante».
Un messaggio nel quale è evidente il dispiacere che sta provando la giovane atleta norvegese in questo momento, scritto quasi con l’obiettivo non solo di informare e dare fiducia ai tifosi, ma soprattutto auto incoraggiarsi. L’augurio è di ritrovarla presto, perché la passione che avevamo percepito incontrandola merita ben altro.
Sci di fondo – Ahi Fossesholm, arriva un nuovo stop: “Spero di essere pronta per dopo Capodanno, è un tunnel lungo ma c’è la luce”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Sebastian Samuelsson vince l’oro mondiale per la Svezia, sua mamma festeggia con i… norvegesi!
Emerge un retroscena curioso legato ai Mondiali di biathlon di Oberhof 2023 e alla medaglia d’oro conquistata
A Nus è tutto pronto per la festa a Federico Pellegrino
Martedì 21 marzo alle 20.00, presso il Borgo di Nus, ci sarà la grande festa organizzata dal "Chicco Pellegrino
Combinata Nordica – Prosegue l’attesa: conferenza stampa del CIO rinviata di un’ora
Prosegue l’attesa prima di conoscere se la combinata nordica femminile entrerà a far parte del programma