La squadra di salto polacca ha trascorso l’ultima settimana a prepararsi per l’inverno alle porte e per la prossima stagione di Coppa del Mondo nel … Mar Mediterraneo, a Cipro. Un raduno decisamente insolito, dove anziché fare i primi salti sulla neve, gli atleti hanno fatto il carico di sole e vitamina D.
«Sono felice di aver potuto partecipare al ritiro a Cipro, a Paphos» ha raccontato Kamil Stoch a skijumping.pl «in passato ho avuto l’opportunità di frequentare questo tipo di raduni, ma oggi, data l’età e l’esperienza, posso pianificare con precisione il mio tempo. So cosa è bene per me e cosa evitare. Grazie a questo posso riposarmi ed essere pronto per l’allenamento»
Il tre volte campione olimpico e i suoi compagni di squadra hanno trovato condizioni di allenamento tipicamente estive, che ha permesso di temprare la forma fisica prima dei mesi gelidi.
«E’ qualcosa di diverso. In effetti, questo tipo di allenamento si può fare in qualsiasi palestra del mondo, ma a Cipro si può prendere il sole, sentire il rumore del mare e allo stesso tempo fare un lavoro specifico. L’obiettivo principale dell’allenamento era preparare il corpo a ciò che accadrà tra poche settimane. Gli allenatori vogliono una preparazione fisica di qualità. Il punto è essere pronti 100% per le sessioni di allenamento, affrontarle con concentrazione ed eseguire ogni esercizio nel miglior modo possibile e con pieno impegno. Questo è quello che abbiamo cercato di fare»
«È stato bello fare il bagno nel mare caldo, ma non vedo l’ora di sentire lo scricchiolio della neve sotto le scarpe, il gelo sulle guance e, ovviamente, la neve sotto gli sci. Mi manca moltissimo. Non vedo l’ora di allacciarmi gli sci, atterrare sulla neve e rallentare lateralmente. Aspetto con impazienza, ma anche con gioia, quello che verrà» ha concluso Stoch.
Per la felicità di Stoch, la squadra polacca ritroverà il freddo questa settimana, impegnata in allenamento in quel di Lillehammer, in Norvegia, dove il clima invernale ha già ricoperto di neve i trampolini prima dell’inaugurazione della Coppa del Mondo 2023/24 che si terrà invece in Finlandia, a Ruka, tra due settimane.
Salto con gli sci – Kamil Stoch racconta il raduno nel Mediterraneo, ma ora è tempo di tornare sulla neve
Ti potrebbe interessare
Fondo – In Norvegia lo sfogo di Kathrine Harsem: “È ingiusto, anche se lo merito non mi portano in Coppa del Mondo perché sono troppo vecchia”
La fondista trentaduenne ha lamentato a NRK di non aver avuto l'opportunità di giocarsi le sue carte per il
Biathlon – Doro Wierer: “Siamo state tutte perfette. Questo oro è anche per Rebecca Passler”
OBERHOF – Per Dorothea Wierer quella odierna è la quarta medaglia d’oro della carriera, la dodicesima
Biathlon – Tarjei Bø davanti a JTB nell’inseguimento, 11° Lukas Hofer
Terza vittoria stagionale per Tarjei Bø che con un solo errore al tiro precede il fratello minore Johannes e Simon