Biathlon | 13 novembre 2023, 12:35

Biathlon - I convocati della Norvegia per la tappa di Östersund: ecco i nomi dei 7 uomini e 6 donne al via

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

Archiviato il weekend di apertura della stagione, la Norvegia del biathlon ha annunciato i suoi convocati per la tappa di apertura della Coppa del Mondo, in programma a Östersund, in Svezia, dal 25 novembre al 3 dicembre.

In campo maschile era in palio un solo posto, in quanto Johannes Thingnes Bø, Tarjei Bø, Sturla Holm Lægreid, Johannes Dale-Skjevdal e Vetle Sjåstad Christiansen avevano già la certezza della convocazione. A conquistarlo è stato Vebjørn Sørum, che l'ha ottenuto grazie ai due terzi posti conquistati a Sjusjøen. In Svezia, però, i norvegesi al via saranno sette, in quanto un pettorale va anche a Endre Strømsheim, grazie alla vittoria dell'ultima IBU Cup. In futuro la regola cambierà e il posto spetterà alla federazione dell'atleta vincitore, che potrà scegliere chi mandare.

In campo femminile, Sjusjøen era molto più decisiva, in quanto le sole Ingrid Landmark Tandrevold e Karoline Knotten erano già certe del posto. Dopo le competizioni, sono state convocate Juni Arnekleiv, vincitrice della mass start, Frida Dokken, Marit Ishol Skogan e Marthe Kråkstad Johansen.
Come prevedibile, la squadra femminile è giovane e con poca esperienza in Coppa del Mondo. I due pilastri saranno ovviamente Tandrevold e Knotten, attorno alle quali ci sarà un gruppo formato da atlete con poca esperienza ad altissimo livello. Esordio assoluto per la 2001 Dokken e per Skogan, che in realtà ha già 25 anni, ma conta fin qui appena tre presenze in IBU Cup. Seconda presenza per Johansen, che ha esordito in Coppa del Mondo a Oslo nella passata stagione. Infine, ritorno per Arnekleiv, che dopo aver esordito a Ruhpolding nel 2022, ha preso parte al finale della passata stagione, gareggiando nel Mondiale di Oberhof, e nelle successive tappe di Östersund e Oslo.

CONVOCATI

UOMINI

Johannes Thingnes Bø (1993)
Tarjei Bø (1988)
Sturla Holm Lægreid (1997)
Johannes Dale-Skjevdal (1997)
Vetle Sjåstad Christiansen (1992)
Vebjørn Sørum (1998)
Endre Strømsheim (1997)

DONNE

Ingrid Landmark Tandrevold (1996)
Karoline Knotten (1995)
Frida Dokken (2001)
Juni Arnekleiv (1999)
Marit Ishol Skogan (1998)
Marthe Kråkstad Johansen (1999)

Giorgio Capodaglio