Home > Notizie
Sci di fondo

Nessun candidato dallo sci di fondo per “atleta dell’anno” in Svezia, nonostante Sundling e Andersson abbiano ‘razziato’ i Mondiali di Planica

Jonna Sundling ha vinto due ori mondiali, Ebba Andersson ha vinto due ori mondiali e due bronzi, Frida Karlsson ha vinto due argenti e due bronzi mondiali. Nonostante tutto questo, lo sci di fondo manca del tutto tra i candidati al Gala dello Sport di gennaio. "Come fondista è difficile fare molto di più di quello che hanno fatto loro", afferma Anders Blomquist, opinionista dello sci di fondo di SVT Sports. Chissà, forse causa il "flop" clamoroso della staffetta femminile mondiale, quest’anno nessuna fondista è stata nominata. Certo è che è stata scelta tra i candidati la "cugina" degli sport nordici Näslund, campionessa del freestyle, specialità ski cross.
Lo sci di fondo è sempre stato presenza fissa al Gala dello Sport, sia come candidato che come vincitore. Ma questa volta non ci sarà alcun premio perché, in tutte le categorie di non ci sono rappresentanti nominati. La competizione è stata accanita e i successi sulla lunga distanza non sono bastati alle nominate nella categoria "Atleta dell’anno", che sono Sandra Näslund, Isabelle Haak, Tove Alexandersson e Sarah Sjöström. "Ebba Andersson e Jonna Sundling hanno due ori ai Mondiali ciascuna e Frida Karlsson ha vinto il Tour de Ski. Si sarebbe sperato che una di loro fosse nominato in ogni caso, perché sono così bravi a livello internazionale", dice l’opinionista di SVT Sports Anders Blomquist.
Björn Eriksson, presidente ad interim dell’incontro per le nomine, ritiene che la concorrenza sia stata accanita da parte delle donne. "Chi vorresti appianare, devi chiedertelo. La verità è che la squadra femminile è stata così brava nell’ultimo anno che è quasi impossibile dire chi avremmo eliminato", dice a SVT Sport. L’evento sportivo, che compie 25 anni e si sposta dall’Avicii Arena al Friends di Solna, si terrà il 22 gennaio.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image