Heidi Weng è pronta per iniziare una stagione di "nuova giovinezza", dopo tutto ciò che ha passato negli ultimi 365 giorni. La stagione dello sci di fondo in Norvegia inizia il a Beitostølen il prossimo weekend lungo (venerdì-domenica) e la prima della Coppa del Mondo a Ruka finlandese il fine settimana successivo.
Riassumiamo tutto ciò che è capitato alla donna da oltre 100 podi in Coppa del Mondo. Weng ha avuto alcuni mesi difficili alle spalle. Durante la pandemia del coronavirus, Heidi ha espresso apertamente la sua avversione nel viaggiare per competere. Nella stagione 2021/2022 è stata isolata in Italia e ha mancato le Olimpiadi a causa del coronavirus. Successivamente ha subito una commozione cerebrale dopo una caduta sul ghiaccio. Ciò ha portato a mal di testa continuativi e a una vita quotidiana piuttosto difficile.
Da luglio, però, le cose sono andate molto bene. "Tutto ha funzionato meglio, ma ci sono ancora dei giorni folli in cui devo prendermela con calma. A Trondheim e Hafjell ho partecipato nuovamente agli intervalli dei raduni e ha funzionato bene", dice Weng. I mal di testa si sono attenuati. "È estremamente positivo, ma ci vuole tempo. A volte può essere ancora troppo", dice Weng. La domanda è a quante gare di Coppa del Mondo Weng parteciperà questo inverno. L’allenatore Sjur Ole Svarstad ha chiarito al VG che la situazione deve essere valutata continuamente. "Non so bene come sarà stare lontano per un lungo periodo in viaggio, in Italia quando eravamo in quote a ottobre/novembre è andata abbastanza bene. Ad oggi sono più positivo rispetto allo scorso anno. Sarà divertente ricominciare, dice Weng.
"Il fatto di essere riuscito a salire sul podio del ‘Monsterbakken’ è stato estremamente positivo. Quest’anno cercherò di rimettermi in forma sempre più gradualmente, ho individuato alcune gare su cui voglio scommettere", dice Weng e continua: "Ovviamente voglio andare veloce quando sono alla partenza. Il pensiero è che sarò offensivo, ma devo allenarmi bene. In modo da avere un buon periodo di allenamento per tutta la stagione quest’anno".
Heidi Weng è pronta per iniziare la stagione di CdM: “Non so bene come sarà stare lontano per un lungo periodo in viaggio”

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Oberstdorf, Lamparter comanda dopo il segmento di salto
Tripletta austriaca dopo il segmento di salto della tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica a Oberstdorf
Salto con gli sci – Slovenia femminile, ll nuovo allenatore Tepes: “Difficile ereditare la squadra dopo anni così vincenti”
Jurij Tepes è il nuovo allenatore della squadra femminile di salto con gli sci della Slovenia. L’ex saltatore
Sci di Fondo Paralimpico – La prima Para Nordic World Cup al Centro Biathlon di Martello
Sarà un debutto per il Centro Biathlon di Martello: questa settimana nella valle laterale della Val Venosta si