Heidi Weng è pronta per iniziare una stagione di "nuova giovinezza", dopo tutto ciò che ha passato negli ultimi 365 giorni. La stagione dello sci di fondo in Norvegia inizia il a Beitostølen il prossimo weekend lungo (venerdì-domenica) e la prima della Coppa del Mondo a Ruka finlandese il fine settimana successivo.
Riassumiamo tutto ciò che è capitato alla donna da oltre 100 podi in Coppa del Mondo. Weng ha avuto alcuni mesi difficili alle spalle. Durante la pandemia del coronavirus, Heidi ha espresso apertamente la sua avversione nel viaggiare per competere. Nella stagione 2021/2022 è stata isolata in Italia e ha mancato le Olimpiadi a causa del coronavirus. Successivamente ha subito una commozione cerebrale dopo una caduta sul ghiaccio. Ciò ha portato a mal di testa continuativi e a una vita quotidiana piuttosto difficile.
Da luglio, però, le cose sono andate molto bene. "Tutto ha funzionato meglio, ma ci sono ancora dei giorni folli in cui devo prendermela con calma. A Trondheim e Hafjell ho partecipato nuovamente agli intervalli dei raduni e ha funzionato bene", dice Weng. I mal di testa si sono attenuati. "È estremamente positivo, ma ci vuole tempo. A volte può essere ancora troppo", dice Weng. La domanda è a quante gare di Coppa del Mondo Weng parteciperà questo inverno. L’allenatore Sjur Ole Svarstad ha chiarito al VG che la situazione deve essere valutata continuamente. "Non so bene come sarà stare lontano per un lungo periodo in viaggio, in Italia quando eravamo in quote a ottobre/novembre è andata abbastanza bene. Ad oggi sono più positivo rispetto allo scorso anno. Sarà divertente ricominciare, dice Weng.
"Il fatto di essere riuscito a salire sul podio del ‘Monsterbakken’ è stato estremamente positivo. Quest’anno cercherò di rimettermi in forma sempre più gradualmente, ho individuato alcune gare su cui voglio scommettere", dice Weng e continua: "Ovviamente voglio andare veloce quando sono alla partenza. Il pensiero è che sarò offensivo, ma devo allenarmi bene. In modo da avere un buon periodo di allenamento per tutta la stagione quest’anno".
Heidi Weng è pronta per iniziare la stagione di CdM: “Non so bene come sarà stare lontano per un lungo periodo in viaggio”
Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Jarl Magnus Riiber TROPPO per tutti! Vola a 153.5 metri e vince la mass start su Lamparter e Rettenegger. Azzurri lontani
Si è appena concluso da Ruka (Finlandia) il segmento di salto della prova mass start di combinata nordica, terza
Biathlon – Lukas Hofer: “Peccato per il problema nella seconda serie, ma sono cose che possono accadere”
L'azzurro ha chiuso 15° la sprint di Hochfilzen: "Purtroppo dopo il primo colpo si è inceppatolo il bossolo del
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Questo terzo posto è stato un bel regalo di compleanno”
La sappadina ha compiuto 24 anni lo scorso lunedì: "Per me l'individuale è sempre stata un tabù, quindi sono ancora