Biathlon | 12 novembre 2023, 15:15

Biathlon - Vittozzi non si fa spaventare dal dominio norvegese sugli sci: "Sono in fiducia e penso solo a fare il mio meglio"

Foto credit: Elvis

Foto credit: Elvis

Lisa Vittozzi non smette mai di confermare la sua grande classe. Anche a Sjusjøen, in occasione della mass start del Sesongstart, dopo aver vinto la sprint, la sappadina del CS Carabinieri ha offerto una prestazione di livello altissimo, di grande biathlon. Nessun errore al tiro e una buona prestazione sugli sci, nonostante il gap con i materiali che era oggi piuttosto evidente rispetto alla Norvegia, apparsa molto avanti nella transizione al no fluoro. 1'06" di course time più alto rispetto a Tandrevold, con altre sette norvegesi davanti, eppure l'azzurra è riuscita a salire sul podio, gettando anche il cuore oltre l'ostacolo negli ultimi chilometri, quando ha respinto l'attacco di Tandrevold (per leggere la cronaca della gara, clicca qui).

Da Sjusjoen, Vittozzi torna sicuramente con tante certezze. La sappadina non ha quindi nascosto la propria soddisfazione, quando la redazione di Fondo Italia l'ha contattata al termine della gara. «Sono contenta della mia prestazione - ha affermato l'azzurra - nonostante oggi non avessimo ottimi materiali, ma d’altronde può succedere, ho fatto una gara molto soddisfacente e sono contenta».

L'evidente vantaggio mostrato dalla squadra norvegese in questi giorni, all'alba dell'epoca no fluoro, sta facendo molto discutere tra gli addetti ai lavori, ma anche preoccupando non poco gli appassionati, che temono di vedere i norvegesi nettamente avvantaggiati rispetto agli altri. Vittozzi, però, vuole restare sul suo campo, tenersi stretta le proprie certezze e non lasciarsi distrarre da altri pensieri: «Mi sento bene, sono in fiducia e non mi va di pensare a queste cose, primo perché non ci posso fare nulla e secondo perché non ho le competenze per farlo. Mi limito a fare il meglio che posso in gara e poi vedremo come andrà l’inizio di stagione».

Insomma, a due settimane dalla partenza ufficiale della Coppa del Mondo, Vittozzi si rinforza con le sue certezze e ne ha tutti i motivi per farlo, viste le sue due belle prestazioni.

Giorgio Capodaglio