Si è chiuso l’appuntamento con la Sverigepremiären, che inaugura il biathlon svedese sulle piste di Idre Fjäll. Dopo la vittoria di Sebastian Samuelsson nella Sprint maschile, è toccato alle donne, sempre impegnate nel format Sprint sulla distanza di 7.5 chilometri. Sull’onda della Short Individual di ieri – vinta a sorpresa da Anna Magnusson, davanti alla connazionale Elvira Öberg e all’estone Susan Külm – scendono in pista 56 atlete per contendersi la supremazia nella Sprint.
Tra le big, Anna Magnusson mette a segno un solo errore da terra, mentre Elvira Öberg colleziona 3 errori. Conferma il momento “no” Hanna Öberg, che sbaglia 3 volte come la sorella, ma si dimostra ben più lenta sugli sci e abbandona le speranze di podio. Ne approfittano la classe ’99 Tilda Johansson e la 23enne Anna Karin Heijdenberg per scavalcare momentaneamente le avversarie.
Lo strapotere di Elvira Öberg sugli sci non lascia però spazio alle altre contendenti e nonostante i 3 errori, al traguardo è lei a far segnare il miglior tempo, chiudendo in 23’29’’. Dietro alla campionessa svedese, il 2° posto se lo prende Anna Karin Heijdenberg, con un distacco di 14’’ e un solo errore al tiro, mentre Tilda Johansson – perfetta al poligono – è 3ª a 17’’. La vincitrice della Short Individual Anna Magnusson sfodera un’altra buona prestazione prendendosi il 4° posto con un errore e 26’’ di ritardo dalla regina di giornata, seguita in 5ª piazza dall’estone Tuuli Tomingas (1 errore). La classifica prosegue con Mona Brorsson 6ª (2 errori), le due estoni Regina Ermits (2 errori) e Susan Külm (1 errore) rispettivamente 7ª e 8ª, Hanna Oberg 9ª (3 errori) e la macedone Alina Stremous 10ª (1 errore).
Fuori dalla top ten Sara Andersson 12ª, Linn Persson 14ª e Ella Halvarsson 19ª. La Sprint non sorride infine a Stina Nilsson, che sbaglia 4 volte e si classifica 25ª a 2’29’’.
Per la classifica completa, CLICCA QUI
Biathlon – Sverigepremiären, Sprint donne: vince Elvira Öberg, Magnusson è 4ª
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/immagini/Biathlon/oslo_2023/02_sprint_femminile/elvira_Oeberg_frontale_sci_yevenko.jpg)
Ti potrebbe interessare
Tragedia in Norvegia. Muore a soli 38 anni Vibeke Skofterud
La popolare ex fondista, campionessa olimpica a Vancouver 2010, è deceduta a causa di un incidente sulla moto d'acqua.
Biathlon – Campionato Italiano Allievi e Ragazzi: Gabriel Casagrande e Hannes Bacher vincono l’inseguimento maschile
Il trentino ha bissato il successo nella sprint di ieri, mentre l'altoatesino è stato grande protagonista tra i
Esercito: nasce a Brunico la sezione di coordinamento tecnico-sportiva “Alto Adige”
Nuova proposta dell’Esercito per gli atleti locali e del Nord-Est. Cinque le discipline invernali che utilizzeranno