Kristine Stavås Skistad è, senza dubbio, una delle migliori velociste del mondo. Sul finire della scorsa stagione, la norvegese ha vinto le quattro sprint finali della stagione, tutte davanti alla campionessa del mondo nel format ai Mondiali di Planica 2023, la svedese Jonna Sundling.
Tuttavia, per lei nel privato, nonostante questa grandissima svolta nella carriera agonistica, tutto è rimasto com’era, tranquillo e soprattutto riservato, fuori dai radar del pubblico e della stampa. Sì perché da marzo la 24enne è apparsa in una sola intervista e ha scelto di restare fuori dalla nazionale norvegese dopo che, a seguito del Mondiale di Seefeld nel 2019, ha problemi di sovrallenamento e "barriere mentali" allenandosi con la compagine nazionale.
«Abbiamo trovato un modo che funziona, quindi dobbiamo solo mantenerlo. Attendo con ansia cosa accadrà in futuro» ha detto a Drammens Tidende nel mese di agosto.
Skistad Stavås si allena principalmente in casa, a Konnered, e ha scelto di restare il più possibile lontano dalle luci della ribalta. Il giornale norvegese Dagbladet riporta che la sprinter ha adottato una strategia mirata a “eliminare tutto il rumore” mediatico durante la preparazione, per concentrarsi sull’allenamento per le gare di Beitostølen e per la prossima stagione. Del resto, rimanendo fuori dalla nazionale, le gare del prossimo fine settimane per lei saranno importantissime e dovrà dimostrare di meritare un posto nella prima tappa di Coppa del Mondo a Ruka (Finlandia), poiché naturalmente le atlete che si sono allenate in nazionale hanno la priorità per i pass.
Tuttavia, in Norvegia sono sicuri che non dovrebbe essere un problema trovare spazio e che in queste settimane, chi l’ha vista in azione, l’ha trovata in ottime condizioni.
«Quel poco che ho visto di lei dagli intervalli, dalle sessioni di velocità e dagli allenamenti tecnici sembra molto, molto promettente. Sembra più in forma che mai» ha garantito a Dagbladet l’esperto del fondo di TV2 Petter Soleng Skinstad.
Anche Johannes Høsflot Klæbo, che come lei ha passato l’estate fuori dalla nazionale e solo di recente ha trovato un accordo per gareggiare in Coppa del Mondo, è impressionato da Stavås Skistad.
«L’anno scorso Kristine ha dimostrato che il suo piano funziona. Sarà emozionante vedere se lo farà anche quest’anno» ha detto a Dagbladet «Ho un grande rispetto per quello che fa. Fa le sue scelte e ha un piano chiaro»
Sci di fondo – Kristine Stavås Skistad , lontana dai riflettori per preparare la nuova stagione

Ti potrebbe interessare
Si è concluso il raduno di biatleti e fondisti delle Fiamme Gialle: con loro anche Doro Wierer
A Predazzo dal 18 al 29 giugno si sono allenati gli atleti delle Fiamme Gialle; anche Wierer impegnata in alcune
Biathlon – Mondiali, Hofer a Fondo italia dopo la mista: “Un po’ indeciso nel tiro a terra, la forma va nella direzione giusta”
Lukas Hofer fa il punto dopo una prova nel complesso positiva in occasione della staffetta mista di Lenzerheide,
Biathlon – Kristina Reztsova si ferma, diventerà mamma: “Siate felici per me”
La ventiquatrenne russa ha annunciato il suo stop per un anno: "Ho avuto un evento meraviglioso nella mia vita;