La Nazionale A di salto con gli sci polacca in questi giorni a Cipro, impegnata in un ultimo ritiro “insolito” prima della Coppa del Mondo 2023-24.
All’appello manca Dawid Kubacki, che è rimasto invece in casa: mentre i suoi compagni di squadra fanno il carico di sole e vitamina D, il campione polacco si prepara a gareggiare sulla neve. Una delle ragioni che lo hanno convinto a restare a casa è sicuramente la famiglia. «Ho deciso che sarebbe stato meglio restare nel Paese e allenarmi qui, interrompendo i viaggi prima della stagione stessa. Attualmente mi sto allenando a Zakopane, ma non c’è alcun problema, sono rimasto semplicemente a casa con la mia famiglia. Mi alleno in modalità normale, si può definire individuale, perché la maggior parte del gruppo è a Cipro, ma ci sono anche allenatori sul posto e seguo normalmente il piano di allenamento» ha spiegato al programma televisivo polacco Misja Sport, rassicurando chi era preoccupato di non averlo visto, tramite i social della squadra nazionale, allenarsi nell’isola del Mediterraneo.
Sono passati pochi mesi, in fin dei conti, da quando Kubacki ha dovuto lasciare in fretta e furia Vikersund a metà marzo per correre da sua moglie Marta in pericolo di vita, lasciando i tifosi con il fiato sospeso. Oggi, per fortuna, va tutto bene. «Ci sono state tante emozioni quest’anno e nessuno può esserci preparato. Ma bisogna affrontare anche queste cose. La situazione ora va benissimo, tutto si è calmato. Ho potuto lavorare con il gruppo durante tutto il periodo di preparazione, non ho dovuto fare troppe rinunce»
Il saltatore ha potuto quindi portare a termine perfettamente la sua preparazione. «Sono convinto che abbiamo utilizzato il tempo a disposizione per l’allenamento e la preparazione al 100%. Naturalmente la prima gara ci mostrerà dove siamo, ma sono ottimista perché vedo come ho saltato ultimamente. L’estate è stata breve, ma anche un po’ di proposito, per poterci concentrare un po’ di più su alcuni elementi e, per dirla senza mezzi termini, trascurarne altri»
E come valuta il 33enne le sue condizioni alla vigilia della Coppa del Mondo? «Ora i salti hanno iniziato a migliorare. Nell’ultimo ritiro a Zakopane ho saltato bene. Non sono troppo nervoso, so che posso saltare bene. Prima di ogni stagione mi prefisso sempre di concentrarmi su ogni singola gara. La Sfera di Cristallo è fatta di tanti componenti e ciascuno è in relazione con l’altro»
La nazionale polacca sarà a Cipro fino a venerdì. Prima dell’inizio della stagione si sposterà poi a Planica per allenarsi sulle canaline di ghiaccio. A Ruka (Finlandia), dove l’ultimo fine settimana di novembre inizierà la corsa per la Coppa di cristallo, saranno al via Dawid Kubacki, Piotr Żyła, Kamil Stoch, Aleksander Zniszczoł e Paweł Wąsek, come preannuncato dall’allenatore Thomas Thurnbichler.
Salto con gli sci – Kubacki preferisce la famiglia al sole di Cipro per allenarsi prima della stagione di Coppa del Mondo
Ti potrebbe interessare
Sci Nordico e Biathlon – Programma e orari delle gare di venerdì 28 gennaio
VENERDÍ 28 GENNAIO 10.30 – Biathlon, Campionati Europei Open M – Arber (GER): Sprint12.00 – Salto, Coppa del
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Fabio Saldini (SIMICO) fa il punto sui lavori: “Tutte le opere sportive saranno concluse nei tempi”
Il countdown verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina corre sempre più veloce ora che la
Sci di Fondo – Fiera di Primiero, Anterselva e Predazzo ospiteranno i raduni degli azzurri
Da domenica 25 settembre fino a sabato 1 ottobre gli azzurri delle squadre A maschili e femminili di sci di