E’ di pochi giorni fa la notizia che la Cina si è chiamata fuori dall’International Biathlon Union, e non poteva mancare il commento di Veronika Stepanova, che tramite una lettera si è espressa su cosa pensa delle "pressioni" che l’IBU avrebbe esercitato a tale fine. La fondista russa ritiene che la lega russa non sarà mai ben vista, e che non potrà mai fare "strada" finché qualche miliardario arabo non se la prenderà in carico, come fosse una squadra di calcio europea.
"Ho letto che l’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) ha avuto un atteggiamento negativo nei confronti dell’idea di creare la Lega Internazionale dei Club di Biathlon (ICBL) e ha fatto pressione sui cinesi affinché non venissero a Khanty-Mansiysk. E perché non sono sorpresa? A chi piacevano i concorrenti negli affari e quando? Pensi che i dirigenti del calcio europeo siano contenti dell’arrivo dei soldi arabi? No, ovviamente a loro piacciono i soldi: non gli piace quando i nuovi arrivati vogliono vivere secondo le proprie regole. Non mi piace quando i migliori calciatori partono per l’Arabia Saudita. Oppure che la squadra più forte del mondo (Manchester City, ndr) per metà è di proprietà di una società di Abu Dhabi e per l’altra metà appartiene a Guardiola".
"I capi dello sport sono gli stessi ovunque: nessuno vuole rinunciare al controllo. L’unica cosa che può piegarli sono i grandi soldi e le nuove tecnologie. Auguro sinceramente buona fortuna all’International Biathlon Union, ma potranno diventare un concorrente dell’IBU solo quando qualche miliardario arabo o cinese deciderà che il suo club di biathlon è più bello di un grande yacht. O una squadra di calcio europea. Ma per convincere le grandi imprese a investire, abbiamo bisogno di nuove tecnologie e nuove idee su come organizzare le competizioni e su come promuoverle" ha scritto Stepanova.
Ricordiamo inoltre che il weekend del 18-19 novembre l’International Biathlon League prenderà il via, con le gare di Khanty-Mansiynsk. Notizia di ieri, saranno presenti anche Anton Babikov e Eduard Latypov, oro mondiale il primo e medagliato olimpico il secondo.
Lettera di Stepanova sulla lega di biathlon russa: “Auguri! Ma potranno diventare un concorrente dell’IBU solo quando qualche miliardario arabo lo vorrà”
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Zao, Pinkelnig vince il duello con Freitag
Eva Pinkelnig conferma di essere l’atleta da battere nel salto con gli sci femminile, andando a conquistare
Fondo – Ilaria Debertolis: “Spero che questa vittoria sia di buon auspicio e rappresenti un nuovo inizio”
La trentina delle Fiamme Oro si è imposta nella sprint in skating di Opa Cup a Planica: "Domenica affronterò la
Salto – Alpen Cup 2023, Italia: Noelia Vuerich ed Erika Pinzani convocate per le gare di Poehla!
Scatta l’Alpen Cup 2023 di salto con gli sci e l’Italia si presenta al "cancelletto di