Questo martedì pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Comitato Nazionale Olimpico Francese (CNOSF), è stata presentata la mappa dei siti di candidatura delle Alpi francesi per l’organizzazione della. Prende dunque definitivamente forma la candidatura francese, anche se potrebbero ancora essere apportate modifiche e aggiustamenti.
Per quanto riguarda lo sci nordico, secondo la politica del CIO di non costruire più nuove strutture per le prossime edizioni dei Giochi, è previsto che le gare di salto con gli sci si svolgeranno sui trampolini di Praz de Courchevel (Savoia). Un impianto che dovrà essere ammodernato, ma che è già stato olimpico poiché è stato costruito per i Giochi Olimpici di Albertville del 1992. Anche la combinata nordica vedrà i segmenti di salto svolgersi a Courchevel. Le gare di sci di fondo, così come i segmenti di fondo di combinata, avrebbero luogo a La Clusaz, località che ha ospitato recentemente una tappa di Coppa del Mondo. Le gare di biathlon invece, si svolgerebbero, senza troppe sorprese, a Le Grand-Bornand (Alta Savoia). Forte della sua esperienza pluriennale nell’organizzazione di tappe di Coppa del Mondo nonché molto popolare e apprezzato dagli atleti, lo stadio Sylvie-Becaert potrebbe quindi diventare olimpico nel 2030. Lo sci alpinismo, se resterà nel programma olimpico, si svolgerà nel Parco nazionale degli Ecrins.
Località di culto anche per quanto riguarda gli altri sport, con lo sci alpino che si svolgerà a Méribel (Savoia), Courchevel (Savoia) e Val d’Isère (Savoia) mentre bob, slittino e skeleton si svolgeranno a La Plagne (Savoia). Il media village sarà situato a Nizza (Alpi Marittime) e ospiterà eventi di hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità su pista corta, pattinaggio artistico e curling su una pista di pattinaggio di prossima costruzione. Isola 2000 (Alpi Marittime) ospiterà ski cross e snowboard cross. Nel Briançonnais troveremo lo sci e lo snowboard halfpipe, lo sci con gobbe e il salto freestyle a Serre Chevalier (Alte Alpi). Slopestyle, sci e snowboard big air e snowboard parallelo si svolgeranno a Montgenèvre (Alte Alpi). Vars ospiterebbe lo sci veloce, qualora dovesse entrare.
Infine, "non sarà prevista la costruzione di un anello di velocità in Francia", ha affermato David Lappartient, presidente del CNOSF. Sul tavolo, quindi, due opzioni: eventi organizzati all’estero oppure una sede temporanea allestita in un quartiere fieristico. Prosegue la volontà di non lasciare NIENTE in eredità, da parte del CIO, alle generazioni future delle Nazioni che ospitano le Olimpiadi Invernali.
Olimpiadi 2030 – Presentata la “mappa” della candidatura delle Alpi francesi! Sci di fondo a La Clusaz, salto e combinata a Courchevel
Ti potrebbe interessare
Fondo – Raduno a Riale per la Squadra A femminile; assenti Laurent e Scardoni: saranno a Ruka?
Cinque le azzurre che si alleneranno in Val Formazza dove nel weekend si svolgeranno le gare FIS; le due fondiste
Sci di Fondo – Incontro tra russi e norvegesi, Välbe frena: “Tutti sanno la situazione attuale. E poi non ci sono soldi”
Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina e i suoi atleti sono stati banditi dalle competizioni FIS, la
Skiroll – Italia, intervista al tecnico Sala: “Sensazioni molto buone a Madona, ecco i nostri programmi verso Schuchinsk e la Val di Fiemme”
L’Italia dello skiroll brilla ed esce a testa alta dalla prima tappa di Coppa del Mondo, disputatasi tra il