Biathlon | 06 novembre 2023, 13:45

Biathlon - I risultati delle gare di selezione interne del team Canada

credits - Christian Gown Instagram

credits - Christian Gown Instagram

La squadra canadese di biathlon è stata impegnata dal 1 al 5 novembre una serie di trials, dei test per determinare la selezioni degli atleti in vista delle competizioni internazionali che partiranno a fine mese. Le gare si sono tenute a Canmore che, dopo aver ospitato le tappe finali di IBU Cup lo scorso inverno, quest’anno vedrà svolgersi sulle sue nevi il finale della Coppa del Mondo a metà marzo prossimo.

Christian Gow, Adam Runnalls, Nadia Moser ed Emma Lunder hanno già il posto assicurato per l'apertura della Coppa del Mondo di Östersund (Svezia) e potrebbero essere raggiunti solo da due ragazzi e due ragazze. Di conseguenza questi test sono principalmente destinati a distribuire i posti per i Giochi Olimpici della Gioventù, tre per ogni genere, per la IBU Cup e la  IBU Junior Cup, in cui la nazionale nordamericana ha a disposizione quattro quote maschili e femminili.

Le selezioni hanno preso il via giovedì con le Sprint Maschile e Femminile, in cui, in una pista pienamente invernale e abbondante neve, si sono imposti due nomi di punta del biathlon canadese, Christian Gow ed Emma Lunder, che hanno dominato ampiamente sulla concorrenza.

Il sabato è stata invece la volta dell’Inseguimento, in cui i due biathleti canadesi hanno concesso qualcosa al tiro, permettendo rispettivamente a Trevor Kiers e Benita Peiffer, alle loro spalle nelle sprint del giovedì, di imporsi nella pursuit. Per Kiers uno zero al poligono contro i 3 errori di Gow, gli ha permesso di accumulare ben 43’’ secondi di vantaggio, mentre Peiffer chiude con con 18’’2 di margine su Lunder.

Nelle short sprint di domenica, in assenza degli atleti punta, tra gli uomini è stato Logan Pletz con 3 errori a vincere la Short Sprint maschile, a parità di errori, davanti a Zachary Connelly e Haldan Borglum, che ha mancato invece un solo bersaglio. Tra le donne, la vittoria è andata a Pascale Paradis, sesta nell'individuale ai Mondiali Giovanili 2018 che con due bersagli mancati e a parità di errore, ha preceduto di soli 2 decimi Emily Dickson e di 4 Benita Peiffer (7/10).

 

F.T.