Home > Notizie
Biathlon

Biathlon, VIDEO – Serie clamorosa di Johannes Bø in allenamento, 10 secondi! E Tarjei: “È una tipica trovata da Instagram”

Johannes Thingnes Bø ha postato un video sul suo profilo instagram in cui conclude una serie spaventosa in piedi in 10". Nel penultimo giorno di allenamento a Torsby, Siegfried Mazet ha affidato un compito agli uomini della squadra nazionale di biathlon: completare due serie a terra e due serie in piedi il più velocemente possibile. Il video sull’account Instagram di Johannes Thingnes Bø mostra che il ragazzo ha, in linea di massima, appreso la consegna. Il campione della Sfera di Cristallo ha impiegato solo 10,4 (contati a mano) per completare la serie, di puro shooting time. Una serie come difficilmente se ne sono viste in una gara.

Nemmeno i suoi compagni di squadra hanno affermato di aver mai testimoniato a serie più veloci. "Ho provato a sparare così velocemente, e poi ho commesso cinque errori" dice il tiratore sopraffino Sturla Holm Lægreid. "È quasi come se non ricaricasse prima di sparare il colpo successivo", dice Johannes Dale. Una serie veloce in un contesto di Coppa del Mondo è spesso poco meno di 18 secondi. "Ho avuto una brutta giornata per il resto, e mi chiedevo come avrei potuto migliorarla. In seguito non ho più provato niente di simile", dice Vetle Sjåstad Christiansen.
OVVIAMENTE, il fratello maggiore Tarjei  è più scettico riguardo a quanto fatto dal fratellino. "È una tipica trovata da Instagram. È il migliore al mondo, ma ci sono un sacco di persone che valgono un milione di dollari su quell’app, non lui". Esilaranti come sempre i loro botta e risposta. 
"Sentivo di avercelo. Penso che probabilmente faranno fatica a batterlo", dice lo stesso Thingnes . Non è stata fortuna, ciò che distingue la superserie è il polso. "Durante la serie la frequenza cardiaca era molto più bassa, circa 130-140 colpi al minuto", stima il biatleta. "Non vogliamo vedere la stessa cosa in TV durante la competizione, il rischio è troppo. È impossibile", afferma Mazet. L’allenatore francese dalla squadra norvegese ha detto che, dopo una prima sessione, ha chiesto a Johannes di riprovare, ritenendo potesse ottenere un tempo record. "Pensavo che potesse fare di meglio, perché era vicino a fare qualcosa di eccezionale", afferma Mazet, che ha filmato la sessione.
"Il tiro in piedi sembra buono in vista dell’inverno, e questo è un buon segno", risponde Thingnes Bø, ma dà anche un po’ di merito al suo fratello maggiore: "I social media sono una facciata. Solo ciò che è buono finisce lì", scherza. Mazet che ha messo nel panico tutti, affermando che il norvegese avrebbe fatto ulteriori progressi al poligono. "È diventato un tiratore migliore, più stabile ad alto livello. Abbiamo lavorato per diventare più veloci nell’appoggio, sulla respirazione e per diventare più rapidi sul primo colpo", spiega il tecnico di tiro Mazet. Il più forte biatleta del mondo, seguirà quindi le orme di Martin Fourcade, pur essendo molto più rapido dell’ex biatleta francese. Quest’ultimo apriva prima le serie degli avversari, mettendo una pressione enorme sui biatleti in piazzola al momento. Certo che se Johannes dovesse riuscire a guadagnare qualche secondo anche sul primo colpo, e allo stesso tempo non far crollare le percentuali, diventerebbe ancor più ingiocabile, ammesso che non lo sia già.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image