Sci di fondo | 02 novembre 2023, 08:30

Sci di Fondo - Francia, in 9 a Beitostølen

Sci di Fondo - Francia, in 9 a Beitostølen

È iniziato novembre, e oramai squadre nazionali e atleti stanno affinando la loro preparazione in vista dell'inizio della Coppa del Mondo. I fondisti francesi hanno iniziato ieri l'ultimo periodo di ritiro, presso il centro di Bessans (Savoia). Ci resteranno per poco più di una settimana, prima di dividersi. Alcuni scieranno a Davos, in Svizzera, altri nove indosseranno il pettorale di gara a Beitostølen per l'inizio della stagione norvegese previsto il 17-18-19 novembre e poi si fermeranno in Scandinavia per l'inizio della Coppa del Mondo.

«Non si tratta di un viaggio della federazione, ma di qualcosa di individuale. Gli atleti vanno lì da soli, affittando uno chalet», ha commentato il responsabile del gruppo di Coppa del Mondo Alexandre Rousselet a Nordic Magazine. «Saranno da soli per le gare, senza allenatori o tecnici. È bello confrontarsi con gli scandinavi, e in particolare con i norvegesi, prima di Ruka». La località finlandese, come noto, ospiterà l'esordio della Coppa del Mondo di sci di fondo dal 24 al 26 novembre.

Questi i francesi che si misureranno con i norvegesi a Beitostølen. Del gruppo squadra della nazionale annunciato a maggio, in pratica, mancano solo Flora Dolci, Mélissa Gal, Jules Lapierre e Clément Parisse.

Donne: Delphine Claudel, Juliette Ducordeau, Léna Quintin.

Uomini: Lucas Chanavat, Jules Chappaz, Renaud Jay, Richard Jouve, Hugo Lapalus, Théo Schely.

Valerio Barretta