Ida Dahl ha vinto la classifica generale del circuito Ski Classics nella passata stagione e inizierà l’inverno con la prima nazionale di sci di fondo in Svezia a Gällivare. Ammette che le possibilità sono poche, ma c’è il pensiero di poter arrivare e gareggiare nella prima tappa della Coppa del Mondo a Ruka. "Se sarò selezionata, andrò sicuramente, dice Dahl a SVT Sport. Ida Dahl si è allenata bene ad ottobre dopo aver avuto alcuni problemi dovuti al Covid nei mesi di agosto e settembre.
Nella passata stagione ottenne un 16esimo posto in Coppa del Mondo nella 20 chilometri di Davos, e poi partecipò al Tour del Ski, chiudendo 14esima la tappa in Val Mustair. Prese poi parte anche alla tappa di Oberstdorf dove chiude 45esima la 10 chilometri in classico e 41esima il pursuit su 20 chilometri, prima di ritirarsi dalla corsa a tappe prima di approdare in Val di Fiemme.
Il debutto stagionale della 27enne svedese sarà in quel di Gällivare, dove ci sarà anche la selezione da parte degli allenatori per la prima della Coppa del Mondo in Finlandia, dal 24 al 26 novembre. Se Dahl sarà capace di ottenere un buon risultato, accetterà un invito in Finlandia, ma non crede che le possibilità siano così grandi. "Ciò non interferisce con la mia preparazione per la prima delle Ski Classics a Bad Gastein (9 dicembre), ma penso sarà difficile ottenere un buon risultato ed essere convocata. Non dirò di no, sicuramente" sorride Dahl.
La 27enne ha già gareggiato la scorsa stagione in Coppa del Mondo a Davos e al Tour de Ski. "La Vasaloppet è il grande obiettivo" afferma la svedese, "poi voglio provare a difendere il titolo di campionessa del mondo in carica in Coppa. Ho due obiettivi chiari", dice Dahl. "Ho vinto la classifica generale la scorsa stagione. Ovviamente mi piacerebbe vincerli entrambi, ma se potessi scegliere, vincerei la Vasaloppet, sacrificando la Classifica Generale" dichiara a SVT.
Sci di fondo – Ida Dahl potrebbe gareggiare in Coppa del Mondo, la svedese è campione uscente del circuito Ski Classics
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dorothea Wierer: “Quando sono entrata nello stadio mi sono commossa”
L'azzurra dopo la vittoria nella pursuit di Anterselva: "Questa vittoria ha un valore speciale; quando ho capito
Biathlon – Le emozioni di Rebecca Passler: “Questa mattina sentivo che c’era qualcosa di diverso dal solito”
È tanto soddisfatta Rebecca Passler dopo il 17° posto nella sprint di Kontiolahti. Alla sua quarta partenza
Fondo – Doping, lo sfogo di Stadlober: “Per colpa di Hauke e Baldauf molti pensano che tutti gli austriaci facciano lo stesso”
L'austriaca ha rilasciato un'interessante intervista a VG, in Norvegia: "È una situazione pesante mentalmente e