La squadra svedese di sci di fondo è attualmente in ritiro a Vålådalen. Nella giornata di ieri (31 ottobre) si è svolta un test su una gara di allenamento sprint. In quest’ultima, un paio di velocisti svedesi hanno mostrato una forma brillante in vista della stagione, trattasi di Jonna Sundling ed Edvin Anger.
Fra appena tre settimane inizierà a Ruka la stagione delle gare di sci di fondo di Coppa del Mondo 2023-24. In questo momento la nazionale svedese si trova in ritiro a Vålådalen quando lo staff tecnico svedese ha deciso di organizzare la gara-test sprint in stile classico. Trattandosi di una gara di allenamento, non esiste un elenco ufficiale dei risultati, ma la Federazione svedese ha pubblicato brevi clip dell’evento su Instagram. Per quanto riguarda gli uomini, Edvin Anger è stato il più forte in finale, e si sarebbe imposto su Marcus Grate. Truls Gisselman e Anton Persson, che è tornato per questa stagione dopo aver saltato la fine della scorsa stagione a causa di un infortunio al legamento crociato.
Per quanto riguarda le donne, Jonna Sundling ha mostrato di essere in linea con la forma ottimale, vincendo con margine davanti a Johanna Hagström. Emma Ribom è arrivata terza ed Ebba Andersson è arrivata in finale, chiudendo quarta. Interessante quest’ultimo dato di un’Andersson competitiva che, se confermato in stagione dall’oro mondiale di Planica, avrebbe quindi mantenuto la sorta di "promessa" di essere più competitiva nelle gare veloci. Ciò è dovuto al fatto che, per vincere il Tour de Ski (unico grande appuntamento stagionale) c’è bisogno di non perdere troppo terreno da chi meglio se la cava nelle gare veloci, ad esempio la connazionale Frida Karlsson, che nelle sprint se la cava.
Sci di fondo – Edvin Anger e Jonna Sundling i più veloci nel test-sprint. Nazionale svedese in ritiro a Vålådalen
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il Sol Levante per rilanciarsi: il francese Chautemps ha scelto di allenarsi in Giappone fino a ottobre!
Il Sol Levante per cercare di riprendersi la Coppa del Mondo con la sua Francia. Una scelta particolare,
Salto – Maciej Kot, doppietta in Continental Cup: a Predazzo Aigner si deve inchinare al polacco
Ultima gara di stagione per il comitato Fiemme Ski World Cup
VIDEO – “Indossa la mascherina”, il messaggio dei campioni della FISI
Moioli, Paris, Pellegrino, Wierer e Margaglio hanno mandato un messaggio importante a tutti gli appassionati,