Come era stato già annunciato alcune settimane fa, dopo gli ultimi raduni di Obertilliach e Ramsau, i tecnici della nazionale italiana di biathlon hanno scelto gli atleti che partiranno per il raduno a Sjusjøen, in Norvegia, dove verrà finalizzato il lavoro in vista dell’esordio in Coppa del Mondo del prossimo 25 novembre.
Dieci atleti, quattro uomini e sei donne, convocati dal dt Klaus Höllrigl, raggiungeranno la Norvegia il prossimo 2 novembre, per poi fermarsi fino al 15. Nel mezzo, anche le gare dell’opening della stagione norvegese, a Sjusjøen l’11 e 12 novembre, nelle quali gli azzurri affronteranno gli atleti di casa e anche altre nazioni di alto livello.
A meno di sorprese dell’ultima ora, i convocati per questo ultimo raduno saranno anche coloro che prenderanno poi parte all’apertura della Coppa del Mondo, a Östersund.
Quattro gli uomini presenti: Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer ed Elia Zeni. L’Italia avrà un quinto pettorale per la Coppa del Mondo, che potrebbe però andare a Lukas Hofer se al termine del raduno di Idre Fjäll con la Svezia, riterrà di sentirsi pronto dopo le tante difficoltà fisiche iniziate proprio un anno fa. Hofer non raggiungerà i compagni a Sjusjøen, ma se dovesse decidere di gareggiare potrebbe farlo a Idre Fjäll, dove si svolgerà l’opening svedese.
Sei invece le donne presenti. Ovviamente immancabili Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, oltre alle altre tre grandi protagoniste della passata stagione: Samuela Comola, Rebecca Passler e Hannah Auchentaller. La novità è rappresentata da Beatrice Trabucchi, classe 2000, che a questo punto dovrebbe anche fare poi il suo esordio in Coppa del Mondo poche settimane dopo a Östersund. La valdostana ha scalato le gerarchie nel corso dell’estate, in cui ha impressionato i tecnici per i miglioramenti evidenziati, che le sono valsi così la convocazione.
Insieme alla squadra, vi saranno gli allenatori che poi saranno presenti nel corso della stagione in Coppa del Mondo: Alex Inderst, Fabio Cianciana, Jonne Kähkönen, Mirco Romanin ed Andrea Zattoni.
Come già stabilito in estate, gli staff tecnici delle nazionali avanzano ora separatamente, con Daniele Piller Roner, Riccardo Romani ed Edoardo Mezzaro che seguiranno il gruppo che gareggerà in IBU Cup.
CONVOCATI
Donne
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Beatrice Trabucchi (2000 – Esercito)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Uomini
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Elia Zeni (2001 – Fiamme Gialle)