In occasione del Modena Skipass, evento fieristico che in Italia dà il via alla stagione invernale delle discipline sotto l’egida FISI, Fondo Italia ha avuto l’opportunità di visitare e vedere da vicino il nuovo truck della nazionale italiana di biathlon, che seguirà la squadra azzurra durante le tappe europee di Coppa del Mondo. Una novità assoluta per il biathlon italiano, che avrà così la possibilità di mettersi in pari con le nazioni protagoniste del circuito in termini di preparazione degli sci.
A fare da Cicerone durante la visita della nuova skiroom mobile, lo skiman azzurro Simone Biondini, che oltre a spiegare le componenti della struttura, ha illustrato la vera e propria catena di montaggio che si instaura all’interno del team dedicato allo ski service e, passo dopo passo, crea i materiali più adatti alle condizioni di gara, rispondendo alle esigenze degli atleti.
Lo skiman di Frassinoro, località sull’Appennino tosco-emiliano che ha dato i natali ad alcuni tra i migliori preparatori di sci che oggi le discipline nordiche possono contare, assicura che questo investimento, arrivato proprio nell’anno in cui la preparazione dei materiali cambia radicalmente con il divieto dei prodotti fluorati, aiuterà notevolmente gli skimen, permettendo loro di risparmiare tempo ed energie dalla preparazione della skiroom e di concentrarsi esclusivamente sui test, oltre a garantire una maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza durante il lavoro.
Di seguito l’intervista integrale dove poter vedere nel dettaglio i luoghi in cui vengono messi a punto gli sci dei biatleti italiani.