Il prossimo fine settimana la Svezia aprirà la sua stagione di biathlon, e la nazionale, come da tradizione, prenderà parte alla prima gara sulla neve a Idre Fjäll, dove già ora i biatleti si trovano per il primo allenamento stagionale sulla neve. Prima del raduno, però, gli atleti hanno avuto un po’ di tempo libero.
Elvira Öberg, approfittando degli ultimi momenti di svago, ha deciso di andare in montagna per fare il pieno di energia prima che l’inverno arrivi sul serio, trascorrendo una giornata con suo padre Tomas all’aria aperta. Non ci sarebbe immagine più bucolica e familiare se non fosse che questa uscita padre-figlia, che ha inevitabilmente scatenato grandi polemiche sotto un post fatto dall’atleta sul suo profilo Instagram, era dedicata ad una sessione di caccia.
Tra le foto che la ritraggono in mezzo alla neve, la Öberg ha incluso anche uno scatto in cui tiene tra le mani la preda e con un fucile (di certo non la calibro 22 con cui si è soliti vederla) imbracciato.
«Sapevo che probabilmente avrei avuto reazioni diverse a questa immagine» ammette Elvira Öberg ad Expressen «Non tutti capiscono la cultura, o questo tipo di cultura, la caccia e le attività all’aperto sono estranee a molte persone. Quindi ero in qualche modo preparata al fatto che le reazioni non sarebbero state solo positive»
L’atleta, pur non sorpresa, ha scelto di non rispondere a nessuno di coloro che espresso il loro disappunto per l’immagine, insoddisfazione per il fatto che la star abbia postato una foto di un animale morto. Il post inoltre rimarrà al suo posto, ma ci sono stati alcuni commenti che l’hanno costretta a fare qualcosa.
«Vedo Instagram come un forum in cui metto in mostra ciò che faccio e che mi piace. Ho dovuto cancellare alcuni commenti, ho voluto farlo perché anch’io ho una responsabilità.»