La Lettonia ha annunciato che ospiterà l’anno prossimo un’Assemblea generale straordinaria del Comitato Paralimpico Europeo (EPC) per discutere la recente decisione del Comitato Paralimpico internazionale (IPC) di consentire agli atleti russi e bielorussi di competere come neutrali a Parigi 2024. L’Assemblea generale dell’IPC nella capitale del Bahrein il mese scorso ha votato per sospendere parzialmente i Comitati paralimpici nazionali (NPC) di Russia e Bielorussia per non aver adempiuto agli obblighi di adesione, ma contro una sospensione totale. Ciò consentirebbe ai loro atleti di competere sotto una bandiera neutrale ai Giochi Paralimpici del prossimo anno, facendo arrabbiare l’Ucraina e molti dei suoi alleati.
Il presidente dell’IPC Andrew Parsons aveva invitato tutti i membri a rispettare la decisione dell’Assemblea generale, ma chiaramente l’Ucraina e altri 10 Paesi si sono opposti. La Lettonia, uno degli oppositori più accesi alla partecipazione di Russia e Bielorussia allo sport internazionale, ha affermato che le sono stati concessi i diritti di ospitare un incontro del genere a fine febbraio o inizio marzo del prossimo anno per discutere la posizione delle Nazioni europee. Il presidente del Comitato Paralimpico lettone Daiga Dadzīte ha affermato che la sua proposta di organizzare l’Assemblea Generale Straordinaria ha ricevuto il sostegno dell’EPC e dei suoi paesi membri.
"Anche se può sembrare che la Lettonia sia un piccolo paese, nel panorama sportivo paralimpico mondiale potrebbe essere classificata tra i grandi paesi, non solo in termini di grandi successi ottenuti dai nostri atleti paralimpici, ma anche in materia di sostegno all’Ucraina" ha commentato Dadzite. "Grazie all’iniziativa del Comitato Paralimpico Lettone, al quale si sono uniti su nostra richiesta altri 13 paesi europei, il Comitato Paralimpico Europeo ha deciso di organizzare un’Assemblea Generale Straordinaria. Abbiamo proposto la Lettonia come potenziale paese candidato per ospitare questa Assemblea, e la nostra proposta ha ricevuto il sostegno non solo della stessa organizzazione ombrello europea, ma anche di altri colleghi europei".
Dadzīte ha inoltre ammesso che non ci sono fondi per organizzare l’Assemblea Generale Straordinaria in questa fase, ma ha rivelato che sono in corso discussioni con il Ministero dell’Istruzione e della Scienza. Il Comitato Paralimpico Nazionale dell’Ucraina ha affermato che "insieme alla comunità paralimpica europea, continua a lottare per gli ideali di pace, umanesimo e democrazia del movimento paralimpico mondiale". La decisione sulla partecipazione degli atleti russi e bielorussi alle Paralimpiadi del prossimo anno è responsabilità dell’IPC, quindi un’Assemblea generale straordinaria dell’EPC non potrebbe ribaltare la sentenza del mese scorso, ma una posizione europea collettiva potrebbe esercitare pressioni sull’organo di governo globale.
Inizialmente gli atleti russi e bielorussi avrebbero dovuto gareggiare come neutrali alle Paralimpiadi invernali di Pechino dello scorso anno, prima che l’IPC invertisse la sua posizione alla vigilia della cerimonia di apertura dopo che diverse nazioni avevano minacciato di boicottare. La Russia era stata precedentemente bandita dalle Paralimpiadi di Rio 2016 a causa dello scandalo del doping sponsorizzato dallo stato, una decisione che contrastava con la decisione del Comitato Olimpico Internazionale di consentire a ogni sport di prendere la propria decisione sulla propria partecipazione alle Olimpiadi.
Paralimpiadi – Una riunione straordinaria dell’EPC si terrà in Lettonia nel 2024, per decidere sulla partecipazione di Russia e Bielorussia
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Coppa del Mondo, la solita Soemskar fa sua anche l’individuale in tecnica classica di Otepää
Non riserva sorprese l’individuale in tecnica classica femminile con la solita Linn Soemskar a dominare anche
Salto con gli sci – Polonia e Francia svelano i convocati per Rasnov e Stams
L’autunno è praticamente arrivato in tutta Europa e in alcuni tratti si è passati direttamente
Sci di Fondo – Elena Välbe conferma lo stop di Ustiugov: “Ha problemi di salute, ma non dico quali”
Nel mese di ottobre, Sergey Ustiugov aveva svelato sul proprio canale Telegram di non aver ottenuto la