Anche quest’anno la Coppa del Mondo di combinata nordica non passerà da Chaux-Neuve. La decisione è stata ufficializzata in un comunicato stampa pubblicato ieri sera dagli organizzatori dell’evento (ASNI, Association site nordique international): quello dei francesi è dunque un ritiro dalla prossima Coppa del Mondo, dopo non aver trovato i fondi necessari all’organizzazione della tappa.
«Da maggio, il comitato organizzatore della Coppa del Mondo di combinata nordica di Chaux-Neuve stava studiando la fattibilità di organizzare una nuova tappa nel 2024, dopo quattro anni senza eventi nel sito, ma, purtroppo insieme alla Federazione francese di sci è stata presa la decisione di non rispondere favorevolmente alla FIS», si legge nella nota. «Lavoreremo sodo per organizzare altri eventi internazionali a partire dal 2024, concentrandoci sulla combinata femminile e maschile e sul salto con gli sci. La nostra ambizione è quella di organizzare la Coppa del Mondo nel 2026, l’anno dei Giochi Olimpici e il trentesimo anniversario della Coppa del Mondo sul nostro sito, visto che il primo evento a Chaux-Neuve si è svolto nel 1996».
La località nel dipartimento del Doubs è stata "pericolante" per mesi. La FIS l’ha inserita in calendario dal 20 al 21 gennaio 2024 ma con l’asterisco e la dicitura "Da confermare" proprio per la questione dei finanziamenti che si protrae da anni. La tappa, infatti, non si disputa dal 2019: anche l’anno scorso, ma ufficialmente per la mancanza di neve, fu annullata all’ultimo. Con molta pazienza, la Federazione aveva aspettato i francesi, anche perché era molto interessata a rafforzare il programma invernale.
Combinata Nordica – Ufficiale: niente Chaux-Neuve nel 2024
Ti potrebbe interessare
Skiroll – La Coppa Italia NextPro si sposta a Maranello: il programma del weekend
Sabato 6 e domenica 7 luglio, proprio accanto al Museo della Ferrari, si svolgeranno la 5^ e la 6^ giornata della
VIDEO, Biathlon – Michele Camarda (Alpi Centrali): “In tanti si stanno avvicinando a questo sport”
Intervista a Michele Camarda, responsabile del biathlon oltre che consigliere del Comitato Alpi Centrali
Paolo Bernardi: “Sono fiducioso in vista della stagione, ma che peccato per Costa!”
L'allenatore della nazionale di combinata nordica ha fatto il punto della situazione: "È un peccato non avere