Home > Notizie
LINK

Scarpe sportive da donna, quali sono quelle adatte per la palestra?

La fine definitiva dell’estate segna per molte il momento del ritorno in palestra. Dopo tre mesi di pausa si riprendono infatti i duri allenamenti, seppur con non poche difficoltà.
É risaputo che fare attività fisica è fondamentale per tenersi in forma, ma talvolta svolgere in maniera errata gli esercizi o indossare le scarpe sbagliate equivale a correre dei rischi. Ecco perché scegliere il giusto modello è fondamentale per garantirsi non solo la giusta sicurezza, ma anche il giusto comfort durante l’allenamento in palestra.

Quale scarpa scegliere per la palestra

Pensare che tutte le scarpe sportive firmate da donna siano perfette per fare fitness e andare in palestra è quanto di più sbagliato si possa fare. Ogni calzatura ha infatti le proprie caratteristiche e si presta meglio a specifiche attività in base alla propria struttura.
Per esempio, l’errore che spesso si fa è considerare una buona soluzione per i propri allenamenti anche le scarpe da running. Le scarpe da corsa presentano caratteristiche e funzionalità che non rispondono alle esigenze di chi vuole allenarsi in palestra. Hanno infatti un’ammortizzazione elevata, un supporto plantare specifico e pensato per la corsa, e una stabilità laterale davvero minima.
Basta questo a capire come gli esercizi che si possono volgere durante l’allenamento richiedano un diverso appoggio del piede e quindi caratteristiche ben differenti della scarpa. Detto questo, vediamo quali scarpe sportive da donna scegliere in base alle diverse attività da palestra.

Scarpe per il fitness

Per gli allenamenti tipici indoor come la corsa su tapis roulant o gli esercizi cardio in generale, gli elementi da prendere in considerazione sono leggerezza, stabilità e traspirabilità. Una buona scarpa da fitness deve poi garantire un’ammortizzazione moderata e un’ottima flessibilità per la buona riuscita degli esercizi che richiedono anche movimenti laterali. Inoltre, un fattore da non sottovalutare riguarda la suola, da preferire con proprietà antiscivolo.

Scarpe per il crossfit

Se si è alla ricerca delle migliori scarpe sportive firmate da donna per praticare crossfit è necessario che queste presentino caratteristiche specifiche. Devono infatti garantire una perfetta aderenza al piede per evitare infortuni, essere dotate di una buona ammortizzazione e di un supporto plantare tale da assorbire gli eventuali urti con la superficie in caso di salti o movimenti che prevedono impatti con il suolo.

Scarpe per il sollevamento pesi

Chi ha la passione del powerlift, infine, dovrà invece optare per una scarpa dalla suola sicuramente più solida, capace di aderire in maniera decisa alla superficie, così da garantire una maggiore stabilità. I modelli ideali per questa attività sono quelli rinforzati nella parte posteriore e possono trovarsi sia nella versione con i lacci sia in quella a strappo.
Qualunque sia il proprio sport preferito, in ogni caso è sempre meglio acquistare scarpe sportive di buona qualità che possano adattarsi meglio all’attività che si pratica.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image