I battenti di Skipass stanno per riaprire e la Federazione Italiana Sport Invernali anche quest’anno sarà presente nei padiglioni di Modena Fiere, con uno spazio completamente rinnovato e con i tradizionali appuntamenti con i campioni delle discipline olimpiche invernali. Oltre alle tre finaliste del premio "Atleta dell’Anno", passeranno per il “Rifugio” modenese: Federico Pellegrino, Giuliano Razzoli, Omar Visintin, Marta Rossetti e naturalmente Marta Bassino, Lisa Vittozzi e Simone Deromedis.
Lo spazio FISI si chiamerà infatti “Rifugio”, proprio a siglare il punto d’incontro delle varie realtà della montagna: i maestri di sci, gli impiantisti e le aziende produttrici di materiali per gli sport di montagna. “Ringrazio la FISI – ha detto l’AD di Modena Fiere, Marco Momoli – che ha creduto nella nostra manifestazione, raddoppiando il suo stand e ospitando tantissimi eventi, oltre a far arrivare in fiera alcuni dei suoi più grandi campioni. Il nostro evento non è solo una fiera, ma una vera e propria festa. I visitatori proveranno tredici diverse aree attrezzate per sperimentare sia attività legate al mondo invernale, sia attività legate alla stagione estivo. Non mancherà l’offerta legata alla promozione turistica e alle attività commerciali, nell’ottica di una sempre più importante destagionalizzazione del turismo in montagna” conclude.
Il programma degli appuntamenti nel “Rifugio” sarà come al solito molto denso e costellato di appuntamenti di cartello.
Si comincerà venerdì 27 ottobre, alle 16.30, con il “Convegno sulla Sicurezza in Pista”, voluto dal Presidente Flavio Roda, alla presenza del Ministro dello Sport, Andrea Abodi. Prenderanno parte al convegno, condotto da Antonio Farné, il presidente della candidatura ai Mondiali 2029 di sci alpino in Val Gardena Rainer Senoner, il presidente ANEF Valeria Ghezzi, il presidente del Collegio Nazionale dei Maestri di Sci Luigi Borgo. “Sarà un momento di incontro di alto livello – ha detto il Presidente Roda – che darà risalto alla Fiera di Skipass, l’evento principale del settore nel nostro Paese, e che permetterà ad addetti ai lavori e appassionati di approfondire il tema della sicurezza sulle piste, completamente rinnovato dal decreto legislativo n. 40 dello scorso anno. Tanti saranno i temi da affrontare e molte le novità delle quali tutti devono avere consapevolezza per poter praticare i nostri sport nella massima tranquillità e sicurezza”.
La giornata di sabato 28 ottobre sarà caratterizzata dalla presentazione di nuovi progetti federali: Fisi per il futuro (nuovi format di gara per i più piccoli sciatori), Ski Everywhere e "Quando la Neve fa Scuola", progetti finanziati da Sport e Salute.
La conclusione, domenica 29 ottobre, vedrà la premiazione dell’Atleta dell’Anno FISI 2023. Inoltre sarà consegnato il riconoscimento alla Società Campione d’Italia 2023.
Nel corso delle tre giornate modenesi sarà naturalmente possibile incontrare alcuni dei campioni della FISI, ottenere il loro autografo o scattarsi un selfie. L’appuntamento è dunque a Skipass dal 27 al 29 ottobre prossimi. I tesserati FISI che avranno rinnovato la propria adesione per l’anno in corso potranno accedere gratuitamente ai padiglioni e chi non avrà ancora provveduto a tesserarsi di nuovo lo potrà fare all’esterno della Fiera di Modena presso la postazione gestita dal Comitato Appennino Emiliano FISI.
Si apre la stagione invernale con “Skipass Modena”, domenica la premiazione dell’Atleta dell’anno FISI. A Modena oltre a Lisa VIttozzi, anche Federico Pellegrino!
Ti potrebbe interessare
A Lillehammer i norvegesi sono da sempre profeti in patria [Presentazione maschile]
La località norvegese sede delle Olimpiadi del 1994 ospiterà sabato e domenica la seconda tappa di Coppa del Mondo
Biathlon – Fiocco rosa in casa Aymonier-Desthieux: è nata la piccola Hanna
Célia Aymonier e Simon Desthieux sono genitori per la seconda volta. E’ di ieri sera l’annuncio della
Combinata Nordica – Senza l’infortunato Pittin, la nazionale azzurra riprende la preparazione: i nomi di uomini e donne convocati per il raduno di Tarvisio
Archiviato il Grand Prix Estivo che si è chiuso con il drammatico infortunio di Alessandro Pittin, costretto a