Si è tenuta oggi, 24 ottobre 2023 presso la sede della Fondazione Milano Cortina 2026, una riunione informale tra tutti i membri che costituiscono la compagine societaria della stessa Fondazione. È stata l’occasione per un’articolata discussione sul tema della realizzazione dello Sliding Center. Sono intervenuti: il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, in rappresentanza del Governo italiano; I Sindaci delle città di Milano e Cortina d’Ampezzo, Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi; i Presidenti delle Regioni Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia; I Presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano, Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher; Il Presidente della Fondazione, Giovanni Malagò con il Vicepresidente Luca Pancalli e il CEO Andrea Varnier.
I rappresentanti della Fondazione, in accordo con il Ministro Abodi, hanno illustrato lo stato dell’arte relativo alle due opzioni domestiche (Cortina d’Ampezzo e Cesana Torinese) e alle interlocuzioni che il Comitato Organizzatore ha avuto con il CIO nella recente trasferta di Mumbai in occasione della 141a edizione dell’International Session. Un ampio e sincero confronto volto alla condivisione di tutte le tematiche e all’avvio di un percorso di approfondimento che si completerà nei tempi già condivisi con il CIO.
L’incontro è inoltre stato utile ad avviare i lavori per aggiungere il Veneto alla candidatura di Lombardia e Trentino ai prossimi Giochi Olimpici Giovanili Invernali del 2028.
L’obiettivo della Fondazione Milano Cortina 2026, in accordo con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia, le Province autonome di Trento e Bolzano, è quello di pianificare, organizzare, finanziare e realizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina nel 2026. Istituita il 9 dicembre 2019, la Fondazione Milano Cortina 2026 è guidata dal Presidente Giovanni Malagò e dal CEO Andrea Varnier.
La Fondazione Milano Cortina si è riunita quest’oggi, diversi i temi sul tavolo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Doppietta norvegese nella Pursuit finale di IBU Cup, Carrara sfiora ancora il podio.
Nella giornata conclusiva delle gare individuali di IBU CUP, l’Inseguimento femminile di Canmore è vinto
Biathlon – La soddisfazione di Samuela Comola al miglior risultato in Coppa del Mondo: “Ero tranquilla, già nei giorni scorsi avevo sparato bene”
Oltre alla vittoria di Lisa Vittozzi, la sprint di Canmore ha regalato all’Italia anche il miglior risultato di
Biathlon – Start list della sprint femminile di Hochfilzen: Wierer e Vittozzi alla caccia del podio in Tirolo
In Tirolo si apre la seconda tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2023-24 con due sprint in un giorno. A