Da Rovereto, dove si è fermata qualche giorno dopo i test al CeRism che si sono svolti lunedì 16 e martedì 17 ottobre, la nazionale juniores di sci di fondo si è spostata a Tarvisio, in provincia di Udine, già a partire da venerdì 20 ottobre, per un raduno che sta vedendo gli azzurrini allenarsi anche a Planica, in Slovenia, dove dal 5 all’11 febbraio si svolgeranno i Mondiali Juniores di sci nordico. L’obiettivo iniziale della squadra italiana era in realtà di recarsi allo Stelvio, ma purtroppo, a causa del caldo anomalo degli scorsi mesi, il ghiacciaio non era consigliabile. Si è quindi deciso di virare su Planica, dove vi è anche l’opportunità di sciare sfruttando il tunnel sotterraneo.
Accompagnati da Matteo Betta e Fabio Pasini, a Tarvisio sono presenti tutti i dieci componenti della squadra juniores: Gabriele Rigaudo, Davide Ghio, Aksel Artusi, Tommaso Cuc, Gabriele Matli, Maria Gismondi, Virginia Cena, Manuela Salvadori, Beatrice Laurent e Marit Folie.
Nel raduno di Tarvisio, agli azzurrini si sono uniti anche gli atleti del Gruppo AIN, accompagnati da Walter Stanzl (Comitato Alto Adige) ed Andrea Alessio (Comitato FVG). Presenti dodici atleti, sette maschi e cinque femmine: Alessio Romano, Luca Ferrari, Marco Gaudenzio, Davide Negroni, Teo Galli, Federico Pozzi, reduce da un infortunio, Niccolò Bianchi, Anna Maria Ghiddi, Irene Negrin, Anna Valeria Canteri, Gloria Gabrielli e Marie Schwitzer. L’emiliana Ghiddi si è unita al gruppo soltanto la sera di domenica 22 ottobre, al termine dell’ultima tappa della Coppa Italia NextPro, che le ha regalato il successo nella classifica generale assoluta e Under 20.
Dal 20 ottobre, i ventidue talenti azzurri si fermano a Tarvisio per una settimana, fino al 27 ottobre.
Sci di fondo – Nazionale juniores e gruppo AIN in raduno a Tarvisio: i nomi dei 22 atleti convocati
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Svezia femminile in ritiro in Norvegia: ecco il grande ritorno di Svahn, Dahlqvist e Karlsson
La Svezia femminile di sci di fondo ha avviato la preparazione per la prossima stagione a Sognefjell, in Norvegia,
Paralimpici – Sulle nevi di Soldier Hollow Giuseppe Romele incanta ancora una volta
Quest’anno Giuseppe Romele è semplicemente imbattibile nelle gare distance. Dopo aver dominato la tappa inaugurale
Sci di fondo – I convocati della Svezia per Falun: Myhlback torna in Coppa del Mondo, Poromaa e Halfvarsson in stand-by
Rimangono tre gare della Coppa del Mondo di sci di fondo. I vincitori delle Sfere di Cristallo saranno decisi