Sci di fondo - 23 ottobre 2023, 13:30

Allenamento in quota o in pianura: Frida Karlsson ed Ebba Andersson scelgono percorsi diversi, ma puntano entrambe allo stesso obiettivo

Manca poco meno di un mese all’inizio della Coppa del Mondo di sci di fondo ed è tempo di tirare le somme e rifinire gli ultimi dettagli prima di avviarsi ai blocchi di partenza.

Nella nazionale svedese di fondo questa estate ci sono state scelte differenziate tra le atlete, con Ebba Andersson che ha scelto di restare in Svezia, allenandosi a Östersund, mentre Frida Karlsson ha dato la priorità all'alta quota sposandosi in varie località d’Europa, come ad esempio il Passo di Lavazé, scelto nel luglio scorso dalla nazionale svedese per lavorare in altitudine.

«È possibile scegliere percorsi leggermente diversi» ha detto Andersson, ospite della strasmissione mattutina di SVT, Morgonstudion «Non volevo davvero dare priorità all'alta quota durante la stagione di allenamento. Dipende un po' da cosa vuoi ottenere durante la preparazione e dal carico che vuoi mettere»

Karlsson, che invece ha scelto di trascorrere molte ore di allenamento in quota spera «che questo mi faccia fare un ulteriore passo avanti» come ha dichiarato a Sportspegeln.

Piani di allenamento diversi dunque per due compagne di squadra, ma un obiettivo comune per la stagione alle porte, una stagione senza grandi eventi: il Tour de Ski. La stagione scorsa, con il Mondiale di Planica in calendario, Andersson ha rinunciato al Tour de Ski, mentre Karlsson ha portato a casa la classifica generale dell’evento.

«Il tour è unico a suo modo. È quello a cui puntano tutti. Cercherò di essere al top della forma per quel momento» ha dichiarato Karlsson.

«Il Tour de Ski sarà un obiettivo ancora più grande, oltre a molte gare di Coppa del Mondo. È divertente concentrarsi sulla competizione e non solo su un evento specifico» le fa eco Andersson.

La stagione della Coppa del Mondo prenderà il via il 24 novembre a Ruka, in Finlandia. Prima di allora, però, le star svedesi inizieranno la stagione a casa, a Gällivare, dove avrà luogo la première svedese.

Federica Trozzi