Vanno avanti i Campionati Francesi di biathlon, che oggi proseguono con la seconda tappa del weekend di Arçon, in Borgogna. Dopo la Sprint Corta, vinta ieri da Justine Braisaz-Bouchet, alle 12.15 al via l’inseguimento, con le atlete delle categorie Under 19, Under 22 e Senior Femminile pronte a misurarsi sulla distanza di 10 chilometri. Dietro alla vincitrice di ieri, secondo i distacchi accumulati nella sprint, scattano Sophie Chauveau a 22 secondi, Lou Jeanmonnot a 30, Océane Michelon a 31 e poi via via le altre, con oltre 10 atlete in meno di un minuto alla partenza.
Il primo poligono rimescola subito le carte: un primo errore di Braisaz-Bouchet le costa diversi secondi su Julia Simon e Lou Jeanmonnot, perfette nella prima sessione di tiro in piedi. Si forma dunque un terzetto, che regge solo fino al secondo poligono, dove Braisaz-Bouchet si rende protagonista di altri due errori, lasciando così la strada spianata a Simon e Jeanmonnot. Nonostante un errore al terzo poligono, Simon si distingue per la rapidità di tiro e l’efficienza sugli skiroll, che le permette di allungare su Jeanmonnot, in gara col pettorale di leader del Summer Tour. Nell’ultima sessione di tiro in piedi Julia Simon è di nuovo perfetta e – anche grazie al secondo errore di giornata di Jeanmonnot – prende il largo.
All’arrivo la dominante Simon chiude con un tempo di 28 minuti e 42 secondi e uno score di 19 su 20 al poligono. Dietro di lei il vuoto, con Jeanmonnot 2ª a 48 secondi dalla regina di giornata (18 su 20 al poligono), seguita da Braisaz-Bouchet, 3ª a 1 minuto e 50 secondi. Al 4° posto Jeanne Richard – migliore tra le Under 22 – che transita sulla linea del traguardo con un distacco di 2 minuti e 35 secondi (16 su 20 al poligono). Segue Guilonne Guigonnat, 5ª a 3 minuti e 14 secondi da Simon. Per lei 3 errori al tiro e un’ottima rimonta rispetto all’undicesima piazza di partenza. Andando avanti ecco la belga Eve Bouvard (partita 21°), 6ª a 3 minuti e 44 secondi, a braccetto con l’altra belga Lie Lotte, 7ª a 3 minuti e 46 secondi. L’8ª piazza spetta poi a Camille Bened, mentre la 9ª è di Sophie Chauveau, crollata con ben 6 errori al tiro. Chiude la top ten Chloe Chevalier, 10ª con 7 errori. Il primo posto tra le Under 19 va ancora a Voldiya Galmace Paulin, 12ª assoluta e autrice di una buona prestazione, con 4 colpi mancati nelle sessioni di tiro e un distacco finale di 4 minuti e 22 secondi.
Biathlon – Campionati francesi di Arçon: nell’inseguimento Braisaz-Bouchet cede il passo a una quasi perfetta Simon
Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’Italia fa sognare: è seconda nella staffetta mista
Alla vigilia della Staffetta Mista l’Italia non aveva i favori dei pronostici ma l’organico della
BlinkFestivalen 2023 – Linn Sömskar ancora padrona della mass start di skiroll
Linn Sömskar ha conquistato il successo nella mass start femminile di 10 chilometri del BlinkFestivalen. Sui 9 giri
Biathlon – Lukas Hofer alla vigilia della sprint: “Sulla forma sono fiducioso, bisogna essere bravi a gestire l’arrivo al poligono”
NOVE MESTO – È un Lukas Hofer molto sereno quello che incontriamo nell’Arena di Nove Mesto alla vigilia della