Olimpiadi | 19 ottobre 2023, 17:05

Olimpiadi 2030, fa passi avanti la candidatura della Svizzera: secondo lo studio di fattibilità di Swiss Olympic sarebbero sostenibili!

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

La Svizzera fa un altro grande passo verso la propria candidatura come paese ospitante le Olimpiadi Invernali del 2030.

Come riferito sui social del Comitato Olimpico Svizzero, Mercoledì 18 ottobre, è stato pubblicato uno studio di fattibilità condotto da Swiss Olympic, Swiss Paralympic e le varie federazioni degli sport olimpici invernali, che dimostra che i Giochi olimpici del 2030 in tutta la Svizzera sarebbero molto fattibili. Ora, però, prima che la candidatura diventi ufficiale al CIO, bisogna passare per il Parlamento dello Sport.

«Il comitato esecutivo dello Swiss Olympic ha analizzato lo studio di fattibilità - ha affermato il presidente del Comitato Olimpico Svizzero, Jürg Stahl - dopo la seduta di ieri, proponiamo al Parlamento dello sport di dichiarare al CIO, durante la sua assemblea del 24 novembre, che siamo pronti ad avviare la prossima fase di dialogo per i Giochi olimpici e paralimpici invernali in Svizzera».

La Svizzera è convinta che rispetto ad altre nazioni, le sue sarebbero davvero delle Olimpiadi sostenibili, avendo praticamente già tutti gli impianti, anche con una rete di trasporti attiva e grande disponibilità di alloggi. Come per la candidatura delle Alpi Francesi, come sottolineato da Ski Chrono, anche gli svizzeri non hanno un ovale di velocità per il pattinaggio. Viene quindi mantenuta anche l'ipotesi di competizioni all'estero. La cerimonia di apertura si terrebbe a Losanna e quella di chiusura a Berna.

Anche Urs Lehmann, responsabile dello sci svizzero, in vista ieri in Italia dove ha incontrato il presidente della FISI, Flavio Roda, è entusiasta di un simile progetto: «Facciamo in modo che i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali non siano solo un evento sportivo indimenticabile, ma anche un programma di impulso sostenibile per la Svizzera e lo sport svizzero».

Sicuramente la Svizzera ha grande esperienza nell'organizzazione di eventi sportivi. Oltre alle tante tappe di Coppa del Mondo delle discipline FIS (tra cui ovviamente sci di fondo e salto con gli sci) sono in programma tanti Campionati del Mondo. Nel 2025 Lenzerheide ospiterà i Mondiali di Biathlon, nel 2026 Zurigo, assieme alla tedesca Friburgo, sarà sede dei Campionati del Mondo di hockey ghiaccio, mentre nel 2027 i Mondiali di sci alpino si terranno a Crans-Montana. 

Inoltre cresce ulteriormente la febbre olimpica anche della popolazione svizzera. Come riferito da Ski Chrono, secondo gli ultimi sondaggi, il 67% degli intervistati è favorevole all'organizzazione dei Giochi Olimpici nel proprio Paese. Una percentuale piuttosto alta.

G.C.