Una nuova stagione di Ski Classics è ormai dietro l’angolo, la quindicesima. Quest’ultima vedrà al via ben 35 team che si contenderanno le 15 vittorie di tappa (in 11 sedi) e la Classifica generale. La stagione del Pro Tour inizierà a Bad Gastein in Austria, sabato 9 dicembre, e terminerà con l’evento "Grand finale" della Janteloppet ad Hafjell, in Norvegia il 13 aprile 2024. Saranno al via della prima tappa 257 atleti, numero parziale poiché i team si allargheranno/cambieranno cammin facendo. Ricordiamo la presenza dell’azzurra Alessia De Zolt, entrata a far parte del team di Petter Northug.
Questi alcuni numeri offerti da Langrenn. Del totale di 257 atleti, ci sono 96 donne (37,35%) e 161 uomini (62,65%). In totale sono 102 gli atleti sotto i 26 anni (il 39,69%), di cui 42 donne (il 43,75% delle donne) e 60 uomini (il 37,27%). Tra le 35 squadre dello Ski Classics Pro Tour di quest’anno, ci sono corridori provenienti da Austria, Cina, Repubblica Ceca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Svizzera, Norvegia, Svezia, Stati Uniti, Danimarca, Australia, Slovenia, Paesi Bassi, Islanda e Taiwan.
Norvegia e Svezia sono le Nazioni più rappresentate. La Norvegia ha il maggior numero di atleti, per un totale di 85 (33,07% del numero totale di atleti), mentre la Svezia è al secondo posto con 44 atleti (17,12%). Al terzo posto c’è la Finlandia con 22 fondisti (8,56%). Dopo le tre nazioni più grandi, c’è un equilibrio tra i successivi tre paesi. La Francia schiera 19 atleti (7,39%), la Germania ha 18 sciatori (7,00%) e la Repubblica Ceca ha 17 atleti (6,61%).
Ski Classics – Alcuni numeri sulla 15a edizione, 257 gli atleti iscritti: Italia una delle 20 nazioni al via
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/Alessia_De_Zolt.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Alexandre Rousselet (all. Francia): “I rivali svedesi più pericolosi sono Ribom, Novak e Poromaa”
Alexandre Rousselet, allenatore della Francia di sci di fondo, si è soffermato sulla partecipazione della Nazionale
Sci di fondo – Anna Dyvik, video mentre piange: “Ho mostrato la mia crisi per far capire che noi atleti non siamo supereroi”
È per mezzo di un video estremamente emozionante, condiviso su YouTube, che Anna Dyvik ha voluto mostrarsi al
Biathlon – Vista dallo staff tecnico, l’allenatore responsabile Alex Inderst su pursuit, Vittozzi e il bilancio della prima settimana
È stata una domenica molto difficile per la squadra italiana, che non è riuscita a conquistare alcuna top ten nella